mercoledì 21 settembre 2011

Crema di peperoni

Ciao a tutti!
Mamma mia, siamo già a metà settimana, e anche settembre sta per finire... possibile che le giornate volino con questa velocità? E pensare che in questi giorni ho anche pochissimo tempo per cucinare, oltre che poca ispirazione, e di conseguenza latito dal blog e dal mondo che lo circonda.
Ad ogni modo, la ricetta che voglio lasciarvi oggi è ancora un omaggio all'estate, nei suoi colori e sapori, e sfida il tempo, perché si prepara in fretta, ma dà una soddisfazione memorabile.

FARFALLE CON CREMA DI PEPERONI


Ingredienti per 2 persone:
1 peperone rosso
qualche foglia di basilico
una manciata di capperi sotto sale
sale e pepe nero
noce moscata
olio evo
pinoli
200 g. di farfalle o altro tipo di pasta


Procedimento:
Lavate il peperone, ponetelo su una teglia e infornate a 180° per una mezz'ora, poi fate freddare, spellatelo, eliminate il gambo e i semi. Mettete i filetti di peperone in una terrina dai bordi alti, unitevi gi altri ingredienti, il sale, il pepe, la noce moscata, i capperi sciacquati bene, il basilico, la noce moscata, un filo d'olio e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia.
Mentre cuocete la pasta tostate i pinoli in un padellino, poi componete il piatto.


Questa crema è fantastica, e si puòsfruttare in moltissime varianti. Si può aggiungere un filetto d'acciuga, un po' di ricotta fresca, si può usarla sui crostini o con un petto di pollo alla griglia, oppure con una spolverata di bottarga di muggine... basta solo aggiungere la propria fantasia!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...