martedì 12 luglio 2011

Caponata in solitudine

Ciao a tutti cari lettori!
Ancora non vi siete sciolti dal caldo? Stamani verso mezzogiorno il mio termometro segnava 39°, ma io, impavida, all 14 ho preso la mia biciclettina per andare al lavoro (in ufficio ho l'aria condizionata, altrimenti oggi non mi sarei neanche mossa di casa)!
In questa calda cornice in questi giorni si iscrivono tutta una serie di eventi di cui approfitto per parlarvi. I miei genitori sono partiti per una bella vacanza sulle Dolomiti, Paolo è partito ieri mattina per una mini tournée musicale niente po' po' di meno che a Milano, Roma e Napoli, al seguito di un nome famoso della musica internazionale (lui mi odierà per questa pubblicità indiretta, ma io vado fiera di quello che sta facendo). Aggiungiamo pure che io sono oberata di lavoro, in ufficio e a casa, e venerdì prossimo ho pure il saggio di fine anno della mia scuola di danza e tutte le sere ho le prove (per almeno un paio d'ore, senza aria condizionata). Detto questo, secondo voi, come dovrei sentirmi in questi giorni? Be', vi dirò, sto benissimo!
Se non fosse per la voglia di scappare qualche giorno lontano da qui, io mi sentirei una regina. Non ho orari né per mangiare, cucinare, solo per andare al lavoro, e volendo potrei mangiarmi tutte le schifezze che voglio, anche se in realtà non è così. O meglio, la solitudine di questi giorni mi ha dato il la per mangiare cibi di cui vado matta ma che a Paolo non piacciono particolarmente, tra cui le melanzane, di cui sto facendo davvero indigestione!
Oggi infatti vi propongo un contorno che mi sono cucinata in quantità industriale in modo da farlo durare per qualche giorno.

CAPONATA LIGHT

Ingredienti:
3 melanzane scure
3 pomodori perini
1 cipolla (o scalogno)
20 olive nere
30 g. di capperi sotto sale
30 g. di uvetta
20 g. di pinoli
6 foglie di basilico
200 ml. di birra chiara
10 g. di zucchero
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele sotto sale per una mezz'oretta, poi sciacquatele e asciugatele. Sbucciate i pomodori dopo averli sbollentati, eliminate i semi, affettate la cipolla, mettete l'uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire e tagliate il basilico grossolanamente. Fate rosolare la cipolla nell'olio in una casseruola, poi aggiungete le melanzane e fate cuocere qualche minuto. In seguito unite lo zucchero, i capperi ben sciacquati sotto l'acqua, le olive, l'uvetta e i pinoli. Mescolate bene, bagnate con la birra, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoo medio per una mezz'oretta, girando ogni tanto.



Deliziosa anche fredda, magari in compagnia di una bella mozzarella di bufala!
Bon appétit!!!

17 commenti:

  1. Anche a me piacciono le melanzane.. Questa ricettina sembra quasi una peperonata rivisitata.. Inutile dire che con capperi melanzane pomodorini e pinoli approvo assolutamente:)
    baci a presto:**

    RispondiElimina
  2. ciao cara... ti do un salutino super veloce.. sono di passaggio a casa.. ho le melanzane nell'orto quasi pronte per essere raccolte e quindi una bella caponata non guasta.. te la copio! goditi questi momenti di pace... un bacione ELY

    RispondiElimina
  3. io trovo refrigerio solo nell'aria condizionata dell'ufficio, che tra l'altro mi fa pure male alla cervicale, ma pazienza!
    buona la caponata light!

    RispondiElimina
  4. Oi querida
    O calor aqui esta' terrível!
    Que dinâmica a tua família
    Eu também curto muito a solidão, nas poucas vezes que meu marido viaja a trabalho!!
    Amei a tua caponata, nao vai pimentão e tenho intolerância a esse ingrediente!
    Quero experimentar
    Um abraço
    Léia

    RispondiElimina
  5. ci credo che stai bene hai tante situazioni positive attorno a te che non ti fanno sentire nemmeno il caldo. non avevo mai messo la birra nella caponata, proverò la prossima volta. Un abbraccio e buona notte

    RispondiElimina
  6. la solitudine a volte fa bene!!!Io sperimento sempre ricette con ingredienti che appunto a "lui" non piacciono e di solito quindi non faccio mai!!!
    questa caponata light è buonissima!
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. sisssi, concordo che ogni tanto star soli è perfetto
    E la caponatina light è una trovata non da poco, la proverò, dato che di recente l'ho fatta alla classica maniera
    Goditi i tuoi prossimi giorni ;)

    RispondiElimina
  8. Que delícia de caponata, nunca fiz sem pimentão.
    Vou experimentar, parece muito saborosa.
    Beijos

    RispondiElimina
  9. Io l'aria condizionata in ufficio l'abolirei...è una specie di cella frigo!
    Di tanto in tanto anche a me piace star sola, ho l'impressione di riconquistare i miei spazi. La birra nella caponata mi suoca del tutto nuova. Ma altro che contorno, ci farei pranzo e cena. L'adoro...a tutte le temperature :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  10. la solitudine ci fa ricordare e assaporare cose che abbiamo perso e poi ritroviamo...la tua caponata e una vera goduria..
    baci da lia

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, goditi la solitudine in compagnia di piatti leggeri come questo, è il momento giusto per farlo, lo faccio anche io quando mi si presenta (raramente) questa opportunità ;) Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Della serie come coccolarsi. Ciao :)

    RispondiElimina
  13. Io la trovo piacevole di tanto in tanto un pò di solitudine ... Adoro le melanzane e la ricetta della tua caponata mi piace, ho solo un pò di remora per la birra (il fatto è che a me non piace) ma il gusto si sente molto?

    RispondiElimina
  14. Ciao cara.anch'io vado matta per le melanzane.Buona la tua caponata.
    Un abbraccio e buona serata .

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti per i vostri commenti, così non mi fate sentire sola!
    Per quanto riguarda l'uso della birra nella caponata, devo dire che non si sente, anzi, il sapore agrodolce (complice lo zucchero) è decisamente esaltato dall'aroma della birra (che essendo chiara, è anche poco amara): niente vieta comunque di sostituirla con il vino bianco (la parte alcolica evapora e resta solo il profumo)!! Ancora grazie e a presto!

    RispondiElimina
  16. meravigliosa la tua caponata estiva, che non ho proprio mai fatto, ma con i pinoli è buono tutto! Per fortuna ieri da me ha rinfrescato e i 40 gradi sembrano ancora lontani... o almeno spero :)

    RispondiElimina
  17. Appppppppppppperò! Con 39 gradi sei un drago ad avventurarti con la bici!
    In bocca al lupo x il saggio! Mi segno questa caponata che non ho ancora mai provato!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...