sabato 30 luglio 2011

Dolcetti di susine goccia d'oro

Buon sabato a tutti golosi lettori!
Oggi sono contenta, è sabato, i pensieri del lavoro sono lontani, è tornato il caldo e il sole pieno che fa sudare e che invoglia ad andare al mare dimenticando tutto il resto!
In omaggio quindi alla bella giornata e al buonumore, vi racconto una ricetta che ho appena realizzato (in cucina c'è ancora il profumo, anche se non ho potuto resistere all'assaggio, con rischio di ustione di terzo grado della lingua...). La mia collega Nadia ieri mi ha regalato una quantità industriale di susine del suo albero, già molto mature, e io, indecisa se farci una marmellata o un dolce, ho optato per la seconda possibilità, forte di una ricetta trovata su una rivista. Ed ecco qui questi scrigni.

DOLCETTI DI SUSINE GOCCIA D'ORO

Ingredienti:
300 g. di susine goccia d'oro
100 g. di zucchero semolato
125 g. di farina 00
2 uova
60 g. di burro + 30 g. per gli stampi
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di granella di zucchero (io zucchero di canna)


Procedimento:
Imburrate 6 stampini monoporzione dai bordi alti. Sciacquate le susine, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetene un quarto sul fondo degli stampini.
Preriscaldate il forno a 210°, mentre in una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete poi la farina e il lievito, il burro sciolto in un pentolino (o nel microonde), e infine le susine rimanenti. Mescolate bene poi dividete l'impasto negli stampini.
Cuocete per circa 30 minuti, poi sfornate e togliete immediatamente dagli stampini, posizionandoli capovolti su un vassoio, fate freddare e cospargete di granella di zucchero.







Oggi abbondo in foto, ma la bontà è tale che meritano davvero un bel servizio fotografico, anche perché temo che spariranno in fretta!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...