domenica 24 novembre 2013

Come un campo di grano. Frolle al mais e semi di papavero

Buona domenica a voi tutti!
Finalmente questo weekend ho potuto riposare, dopo una settimana fitta di lavoro, impegni e cene. Poter dormire, coccolarsi sotto le coperte calde sapendo che fuori è grigio e fa un freddo cane, alzarsi con calma, mangiare una brioche calda con un cappuccino fumante... beh, è un lusso che almeno una volta a settimana va concesso. Dovrebbero prescriverlo come terapia antistress.
Oggi è proprio una di quelle giornate in cui l'orologio esiste solo per calcolare quanto tempo impiegano i miei biscotti a cuocere. Biscotti? Sì, oggi ho sfornato un paio di teglie di biscotti croccanti, giusto in tempo per fare merenda. Muovetevi, magari siete ancora in tempo per prepararli!

FROLLE CON FARINA DI MAIS E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti per una ventina di biscotti:
100 g. di farina di mais qualità "otto file"
100 g. di farina 00
100 g. di burro
100 g. di zucchero semolato
un uovo
una bustina di vanillina
1 cucchiaio di semi di papavero

Procedimento:
Su una spianatoia setacciate le farine, la vanillina, quindi aggiungete lo zucchero, il burro freddo tagliato a tocchetti e l'uovo. Impastate velocemente per non far scaldare il burro, e quando l'impasto sarà omogeneo, dividetelo in due. A uno di questi unite i semi di papaevo. Formate due cilindri del diametro di circa 4 cm, poi avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigo a riposare per un'oretta circa.
Trascorso questo tempo, tagliate i cilindri con un coltello liscio, formando dei biscotti dello spessore di circa 6-7 mm. Disponeteli su una teglia foderata con carta, e infornate a 180° per un quarto d'ora circa.
Non appena saranno pronti, fate raffreddare per un'oretta, poi poneteli in una scatola di latta per conservarli più a lungo.


 

Buonissimi!
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...