mercoledì 13 novembre 2013

Chi fa da sé fa meglio. Crema alla nocciola

Ciao a tutti!
Ok, il freddo è arrivato, si ha meno voglia di uscire, si preferisce un bel divano con un plaid caldo, si richiedono cibi più sostanziosi e meno insalatine colorate. Non aspettavo altro, da una parte.
In questi giorni ho particolarmente voglia di cioccolata in tutte le forme e dimensioni, ma ahimè, la nutella manca nella mia dispensa da un bel po', e oggi avrei proprio avuto voglia di affondare un cucchiaio nella crema-dei-miracoli. Non ci ho pensato su due volte, ho ripescato una vecchia ricetta che avevo trovato tempo fa nel web, e in 10 minuti mi sono preparata la crema alle nocciole da sola! Che dire, una grande scoperta e una soddisfazione immensa, anche perché è genuina e non contiene aromi artificiali. Impossibile resistere e pensare di non poterla condividere con voi.

CREMA ALLA NOCCIOLA

Ingredienti:
100 g. di nocciole tostate e spellate
60 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente al 70% di ottima qualità
20 g. di burro
un bicchiere circa di latte parzialmente scremato

Procedimento:
In un mixer tritate le nocciole con lo zucchero, fino a ottenere una pasta liscia. Scogliete il cioccolato a bagno maria, quindi unite la pasta di nocciole e il burro. Aggiungete poco per volta il latte, amalgamate fino a ottenere una crema senza grumi non troppo liquida. A fine cottura versate in un vasetto e conservate per qualche giorno (ma non durerà molto, lo so). 


Da oggi ho un motivo in più per non comprare la nutella!
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...