sabato 9 luglio 2011

Crostata crema e pesche

Buon weekend cari lettori accaldati!
Non so dalle vostre parti, ma qui è arrivato il caldo africano, quello che fa sudare anche stando fermi, stesi sul divano con le gambe all'insù per far salire la pressione... e che fa passare la voglia di cucinare piatti caldi lasciando il posto a bevande ghiacciate, insalate di tutti i colori e sapori. Tutto pur di non accendere il forno.
Ma non è il mio caso! Ieri pomeriggio, con 35° e un tasso di umidità amazzonico, ho preparato una crostata per il compleanno di mio suocero (non sono sposata, ma per comodità parlo di suoceri!). Naturalmente preparare la pasta frolla è stata un'impresa, il burro sudava solo a guardarlo e la consistenza dell'impasto è rimasta molliccia nonostante l'abbia tenuto in freezer per una mezz'oretta (alla faccia dell'abbattitore), ma il risultato finale ha lasciato diversi palati più che soddisfatti.
Vi racconto subito come ho speso il mio pomeriggio!

CROSTATA CON CREMA MOUSSELINE E PESCHE

Ingredienti:
crema mousseline
250 g. di farina 00
120 g. di burro a tochetti
110 g. di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
4 pesche noci gialle
zucchero a velo per rifinire

Procedimento:
Preparate la crema mousseline e fatela freddare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti, poi fatela riposare al fresco per almeno mezz'ora. In seguito stendetela con il matterello fino a ottenere lo spessore di mezzo centimetro, ritagliate un disco di 26 cm., adagiatela su una tortiera e tagliate delle strisce di pasta per fare i bordi della crostata. Coprite con carta da forno e fagioli secchi e cuocete in forno a 180° per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 senza carta né fagioli.
Una volta fredda, sformate, ponete in un piatto tondo e riempite con la crema fino a formare uno strato uniforme. Decorate con le pesche noci tagliate a fettine e da ultimo spolverate con zucchero a velo per "lucidarle" e addolcirle (qualora fossero un po' asprigne come le mie). Conservate in frigo fino al momento di servire.



Davvero una bella cena, serena e gustosissima (anche il bbq di Paolo è stato notevole), conclusa proprio dignitosamente!
Bon appétit!!!

15 commenti:

  1. che bella, darei non so cosa per poterne mangiare una fetta, ho un vero debole per le crostate di frutta e la tua è splendida... tanti auguri a tuo suocero e buona giornata a te

    RispondiElimina
  2. Mi da l'idea di una torta freschissima e questa crema mousseline che avevi già usato mi piace davvero molto. Anche a Trieste caldo africano, credo che oggi e domani sarà così in tutta italia. baci

    RispondiElimina
  3. Si,si anche a Venezia caldo africano....una fetta di questa delizia farebbe sentire subito fresco!!!!!!!Auguri al festeggiato, buon w.e!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. caldo amazzonico, si, mka una fettina di queste, bella fresca di frigo, me la prendo volentieri.
    molto bella anche la geometria delle fettine :)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,anche qui a Giulianova,in Abruzzo, il caldo e' africano e si suda stando fermi.
    Innanzitutto meriti un premio solo per esserti messa con 35° ai fornelli,poi tantissimi complimenti per questa super super delizia.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. avevo già commentato ma mi segnala errore..
    questa crostata è splendida, pesche e crema un buonissimo abbinamento, il caldo è torrido anche qui...baci

    RispondiElimina
  7. Il caldo è ormai africano in tutta italia...purtroppo....e le vacanze sono ancora lontane....ri-purtroppo!!!! La crostata è una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  9. Bella e colorata, complimernti davvero e buona settimana :)

    RispondiElimina
  10. Carissima, che dire, questa crostata è una favola! Le crostate di frutta sono le mie preferite, vale la pena accendere il forno anche con 50°! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. bellissima questa crostata di pesche! approfittiamo dei dolci frutti dell'estate! :P

    RispondiElimina
  12. bellissima.. l'idea della crema mi piace molto, ora che ci siamo ritrovate spero che non ci perdiamo piu di vista ;)

    RispondiElimina
  13. ecco questa me la segno al volo, spero di farla prestissimo :)))

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...