domenica 27 febbraio 2011

Zucchine ripiene per Clarice

Ciao a tutti!

Spero abbiate trascorso una buona domenica, con le persone che amate, facendo cose che vi fanno stare bene.
Prima di metterci ai fornelli vi voglio lasciare un pensiero di una delle mie scrittrici preferite, la brasiliana (ma molto apolide) Clarice Lispector (di cui vi consiglio di leggere qualunque cosa si trovi in commercio, anche i libri per bambini).

"Frammento
Ora conosco questo grande spavento di essere viva, avendo come unico sostegno proprio la mancanza di sostegno che dà l'essere viva. Di essere viva - ho sentito - dovrò fare il mio motivo e il mio tema. Con delicata curiosità, attenta alla fame e alla stessa attenzione, mi sono allora messa a mangiare delicatamente viva  i pezzi di pane." (C. Lispector, La scoperta del mondo. 1967-1973, La Tartaruga edizioni, 2001)

Bene, ora sono pronta per raccontarvi una nuova ricettina, con cui ho solleticato il mio palato ieri a pranzo: le zucchine tonde ripiene di salmone, lggere leggere e sazianti anche per lo spirito.

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine tonde
1 scalogno
40 g. di salmone norvegese affumicato
125 g. di mozzarella
una manciata di pangrattato
un pizzico di noce moscata
un pizzico di maggiorana
olio evo.
sale e pepe q.b.
un goccio di vino bianco secco

Procedimento:
Lavate le zucchine, tagliate la calotta superiore e svuotatele con un cucchiaino, tenendone da parte il cuore. Cuocete a vapore, calotte comprese, per un quarto d'ora. Una volta cotte, fatele intiepidire rovesciandole, in modo che si asciughino bene.
Nel frattempo cuocete la polpa delle zuchine in una padella con scalogno e un filo d'olio, per cinque minuti. A fine cottura aggiungete la noce moscata e la maggiorana. Sminuzzate il salmone e la mozzarella, mescolate insieme unendo il pangrattato e la polpa, dopo di che riempite le zucchine del composto.
In una pirofila, irrorata con olio e vino bianco, adagiate le zucchine, coperte con la calotta, e infornate per una decina di minuti a 180°.







Sfiziosissime, ideali per un pranzetto o come antipasto!
Bon appétit!!!

3 commenti:

  1. ottima ricetta, molto interessante per via del ripieno goloso.grazie anche della segnalazione del libro

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, questa ricetta! Il libro, speriamo di trovarlo, è da un pò che nn me ne regalo uno..mi manca!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Sara, grazie per le presentazioni che fai sempre ai tuoi piatti (oltre che per I TUOI PIATTI! Ovviamente!), così personali e piene dell'amore che hai per i libri, la musica e la cucina. Un bel mix, non c'è che dire. Questa scrittrice non la conosco, nonostante abbia in casa qualcosa come 6/7000 libri (ma forse te l'ho già detto?!?). Ciò significa che è proprio vero... non si finisce mai d'imparare. Provvederò a colmare la lacuna al più presto. Grazie anche per la tua ricetta, gustosa, come sempre. Un bacio grosso

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...