venerdì 18 febbraio 2011

Pasta e cardi in cocotte

Buon inizio di weekend a voi tutti!
Sono davvero contenta del riscontro che stanno avendo le mie avventure culinarie, ed è merito vostro che mi leggete con tanto entusiamo, grazie davvero.
Oggi vi voglio raccontare una ricetta che mi sono inventata al momento, ma che ha dato grande soddisfazione al palato e alla pancia: la pasta al forno con cardi e scamorza affumicata.

PASTA E CARDI IN COCOTTE

Ingredienti per 4 persone:
250 g. di mezze maniche
2 cardi gobbi (sono cardi bianchi, curvi e meno amari di quelli verdi e dritti)
500 g. di besciamella
100 g. di scamorza affumicata
sale e pepe
noce moscata
parmigiano reggiano

Procedimento:
Mondate i cardi e immergeteli in acqua acidulata per non farli annerire. Lessateli per un'oretta (io li ho cotti per 20 minuti in pentola a pressione) e fateli intiepidire. Volendo si potrebbero saltare in padella con burro e salvia, ma io ho peferito lasciarli in purezza, per non appesantirli troppo. Sminuzzateli, salate e pepate.
Cuocete la pasta a metà cottura, versatela in una cocotte, aggiungete la scamorza a dadini, la besciamella e i cardi. Cospargete di noce moscata, mescolate il tutto e da ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 20 minuti con la funzione grill per far gratinare bene.


Che dire... una squisitezza, un piatto unico per un pranzo al volo, o un magnifico primo per un giorno di festa.
Accompagnate con un buon bicchiere di Greo e... bon appétit!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a go go:


8 commenti:

  1. Ciao Sara, allora la Farmacia è un posto assolutamente da visitare! Proprio uno di quei bei posticini che piacciono a me, dove ti perdi tra profumi e colori, essenze e fantasie... A Firenze ci son già stata più di una volta, ma non ne sapevo nulla. Chissà se e quando mi ricapiterà di tornarci! Cercherò comunque di tenere a mente tutto (S.Maria Novella è quella vicino alla stazione, no?)
    Senti, cara Sara, passando ad altro argomento... Queste cocotte! Le vedo, sono buonissime! Ma, insomma, cara Sara, ti dovrei tirare un po' le orecchie! Ti devo segnalare io tutte le iniziative a cui puoi partecipare??? Vabbè lo faccio perché mi sei molto simpatica. Questa ricetta andrebbe benissimo per il contest di Dolci a go go, "tutto in cocotte", appunto. E' un peccato non partecipare, sai, serve anche a far conoscere un po' i nostri blog che, essendo recenti, rimangono un po' più "nascosti", ti pare? Sempre che tu ne abbia voglia, naturalmente...
    Un bacio e a domani (la mia visita sarà inevitabile!)

    RispondiElimina
  2. Particolare... i cardi non li uso molto, invece sono buonissimi!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. bella ricetta, interessante che usi i cardi, non li ho mai assaggiati, mi tenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Sara :) Il tuo blog è fantastico...Le tue ricette sono buone e gustose e le tue parole semplici e bellissime..... :)
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Sarinha,
    Doce descoberta para mim (além de sua cozinha completa) foi ler seu comentário e entender...=)...todinho em português!
    A cumadi é brasileira?!
    Vou ficar muito feliz em prosiá em português, aprender novas receitas e aprender um cadin de italiano =D
    apesar de q Google tem me ajudado muito na tradução...rs...mas, não é de confiança, né?!
    Um bejim grande no seu coração e tenha um lindo e abençoado final de semana!
    Vinni

    RispondiElimina
  6. Querida Amehlia, nao sou brasileira, sou italiana mas estudei portugues à universidade e a sua lingua é a minha grande paixao, bem como os livros da Clarice!!! muito obrigada pela sua mensagem tao carinhosa e se precisar de traduçao do italiano para o portugues nao tem que pedir!!! Nem eu confio no Google translator...
    Bom fim de semana a voce também e um abraço grande!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara....ho appena postato il mio pollo al curry.....ho preso spunto dalla tua ricetta :) così ho messo il tuo link nella mia ricetta.... Per te va bene? Sono riuscita a fare un buon pollo grazie al tuo consiglio e voglio farlo sapere a tutte :) :) :)

    RispondiElimina
  8. che bontà, e poi adoro i cardi! con la pasta mai mangiati, gnam!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...