giovedì 20 gennaio 2011

Soul cake

Buongiorno!
Speriamo proprio che lo sia, dato che qui l'inverno non accenna ad andarsene e, anzi, si manifesta ancora con tutta la sua forza propinandici giornate fredde e piovose.
Ebbene, noi continuiamo imperterriti a sfidarlo e a scongiurarlo con il potere della nostra fantasia e... dei fornelli, naturalmente!!!
Oggi sono particolarmente ispirata dal brano di Sting Soul cake, che vi mostro qui di seguito.

 

Dopo essere di nuovo tornata coi piedi per terra ed essermi ricomposta, direi che è proprio giunto il momento di confidarvi una delle ricette che amo di più e che ben si addice all'atmosfera intrisa di dolce misticismo diffusa da questo brano: la Mousse al cioccolato, signore e signori.
Adoro prepararla in queste sere d'inverno, e adoro mangiarla con le persone che amo di più. Mi sembra quindi giusto poterne condividere la preparazione con voi.

MOUSSE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 g. cioccolato fondente al 70% (suggerisco cioccolato di ottima qualità)
2 uova
100 g. zucchero
250 g. panna da montare
20 g. burro

Procedimento:
Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale in una ciotola con la frusta (planetaria, un giorno sarai mia!!!); in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso (deve risultare morbido, se fosse troppo duro aggiungete un po’ di latte per fluidificare) e montate la panna con il frullatore a immersione. Aggiungete la panna al composto e da ultimo le chiare. Mescolare il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare le chiare e per fare prendere più aria e versate il composto in 6 stampini. Lasciate solidificare in frigo per 6-8 ore, decorate con fette di arancia tagliate a S o con una stecca di cannella, e servite. Una bontà indescrivibile, lo garantisco! Bon appetit!!!

P.S. Ogni momento è buono per godersi questa prelibatezza, che si prepara in mezz'ora e fa stare bene per tutto il resto della giornata infondendo dolcezza e buonumore. Per allontanare definitivamente ogni cattivo pensiero suggerisco di sorseggiare un buon spumante dolce, quello che preferite voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...