venerdì 29 maggio 2015

Un must di stagione. Composta di susine al profumo di anice stellato e Porto

Ben ritrovati cari lettori!
Diciamo la verità, andare al mercato a comprare frutta e verdura di stagione, fa più che mai soddisfazione, ora che i banchi si ripopolano di zucchine, peperoni, pomodori, melanzane, carote... che dire poi della frutta? Fragole, ciliegie, pesche, albicocche, anguria... a tavola dovrebbe essere estate tutto l'anno (e, sì, non solo a tavola, è vero).
Pochi giorni fa ho trovato delle belle susine, molto dolci, ma sapendo che non sarei riuscita a mangiarle tutte, ne ho messe da parte un po' per preparare una composta, che adoro su una bella fetta di pane fresco, ma soprattutto insieme a un'assiette di formaggi a fine pasto o per un aperitivo.


 COMPOSTA DI SUSINE AL PROFUMO DI ANICE STELLATO E PORTO

Ingredienti
1 kg di susine nere
200 g. di zucchero semolato
300 g. di zucchero di canna
1 bicchierino di Porto rosso
3 stelle di anice stellato

Procedimento
Mondate le susine, eliminate il nocciolo e tagliatele a dadini. Ponetele in una ciotola a macerare nel Porto per un'oretta, dopodiché mettetele in una casseruola con lo zucchero e l'anice stellato. Fate cuocere almeno mezz'ora, a fuoco lento, girando spesso con un mestolo di legno, fino a ottenere la consistenza che desiderate.



Niente di più facile!
Vi suggerisco di provarla anche con un buon filetto di maiale, ma potete sbizzarrirvi con pecorini di media stagionatura e formaggi a pasta filata come la toma piemontese. Il vostro palato ringrazierà.
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...