domenica 15 settembre 2013

New kitchen, same taste. Linguine di farro con zucchine e tonno affumicato

Buona domenica!
E finalmente ci ritroviamo sulla mia piccola isola golosa, reduce da un trasloco - un altro? sì, ma stavolta mi fermo per un po', promesso -, con una cucina nuova, piccina picciò, ma davvero deliziosa, come tutta la casa, del resto.
E ovviamente ho dato una nuova sterzata alle mie voglie culinarie, invogliata dall'ambiente e dagli amici che passano continuamente a trovarmi!
Come ho già preannunciato qualche giorno fa sulla mia pagina facebook, oggi vi racconto un primo piatto light e profumato adatto a queste ultime giornate estive.

LINGUINE DI FARRO CON ZUCCHINE E TONNO AFFUMICATO

Ingredienti per 2 persone: 

180 g. di linguine di farro
2 zucchine chiare tonde
100 g. di tonno affumicato di buona qualità
1 cipolla di Tropea fresca
mezzo bicchierino di vino bianco secco
un cucchiaino di pepe di Sichuan in grani
zenzero fresco
olio evo
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:
Mentre l'acqua per la pasta si scalda in pentola, mondate le zucchine e tagliatele rapé con una grattugia, e tritate la cipolla che farete soffriggere brevemente in un giro d'olio in padella. Aggiungete le zucchine, fate rosolare per qualche minuto, unite il pepe di Sichuan, un pizzico di sale - attenzionae perché il tonno è particolarmente sapido - il tonno affumicato tagliato a dadini e sfumate con il vino bianco a fiamma vivace. Dopo un paio di minuti spegnete e tenete da parte.
Cuocete le linguine al dente in acqua salata, poi scolate nella padella del condimento, saltate a fuoco vivo, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato, un mestolo d'acqua di cottura se asciugasse troppo e servite fumante.



Veloce e squisito. Non vi dico altro. Si prega di accompagnare con un buon vino bianco, a vostra scelta.
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...