mercoledì 7 agosto 2013

La versione salata dei muffins

Buona canicola a tutti voi!
Mi rendo conto che il post  di oggi può apparire molto simile al precedente, ma che volete farci, io adoro i muffins, sia in versione dolce che salata. Come la ricetta che vado subito a raccontarvi.

MUFFINS ALLO SPECK

Ingredienti:
100 g. di farina 00
100 g. di farina multicereali 
90 g. di burro
2 uova
latte q.b.
100 di speck a dadini
1 bustina di lievito per impasti salati
erba cipollina
mezzo cucchiaino di zucchero
sale e pepe nero q.b.
semi di sesamo e di papavero per guarnire

Procedimento:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente (con questo caldo vi basteranno davvero pochi minuti).
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti (tranne lo speck), mescolate bene (aggiungete il latte se risultasse troppo duro) e infine aggiungete gli albumi montati. Disponete l'impasto nei pirottini facendo attenzione a non superare i 3/4 di altezza dello stampino. Disponete i dadini di speck nell'impasto di ogni muffin, avendo cura di farli penetrare in profondità, onde evitare che in cottura secchino troppo. Rifinite con i semi di sesamo e papavero a piacere e infornate a 180° per 25-30 minuti.



E come per i muffins dolci, ogni momento della giornata si presta per gustarseli, a merenda, a pranzo, come amuse-bouche per le cene estive... una coccola ineguagliabile insomma!
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...