giovedì 13 giugno 2013

Libere interpretazioni. Spaghetti integrali con pesto di peperoni

Ciao a tutti!
La ricetta di oggi trae ispirazione da un libro di Filippo La Mantia che ho regalato tempo fa al mio papà e che in casa dei miei sta letteralmente spopolando (vi dico solo che il mio papà-cuoco si sta specializzando in cucina siculo-fusion e che i suoi piatti sono una profusione di uvetta, pinoli, pistacchi, finocchietto selvatico, agrumi... lo adoro!!!).
E io, da brava figliol prodiga (più che altro per non restare indietro) ho cercato di seguire le sue tracce rielaborando una delle ricette di La Mantia, proponendovi questo pesto ricco.

SPAGHETTI INTEGRALI CON PESTO DI PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso
50 g. di pistacchi di Bronte
50 g. di pinoli
100 g. di ricotta vaccina freschissima
2 acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
qualche foglia di basilico
olio evo
un pizzico di pepe nero

400 g. di spaghetti integrali

Procedimento:
Accendete il forno a 180° e fatevi cuocere il peperone intero (precedentemente lavato) per circa mezz'ora. Una volta cotto mettetelo in un sacchetto di carta (benissimo quello del pane) in modo da spellarlo più agevolmente, quindi eliminate il picciolo e i semi interni.
Tritate nel mixer i pistacchi e i pinoli, quindi aggiungete, i capperi accuratamente dissalati, le foglie di basilico  infine i filetti di peperone. Unite la ricotta (non importa setacciarla) e un filo d'olio, mescolando bene finchè non avrete ottenuto una crema densa.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (tenetene da parte una tazza), quindi conditela con il pesto e qualche mestolo d'acqua di cottura.
Questo pesto si conserva in frigo fino a un massimo di tre giorni.


La scelta della pasta integrale non è ovviamente l'unica soluzione possibile (anche se salutare), data la stagione si può tranquillamente abbinare a un cous cous (come in realtà prevede la ricetta originale), a una pasta corta o, perchè no, anche a un riso basmati da consumare freddo.
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...