martedì 11 giugno 2013

Estate sì, estate no. Conchiglie mediterranee con melanzane e podolico ragusano

Ciao a tutti!
Carta da Musica si sta sempre più trasformando in un blog per carboidrati addicted. E per giunta meteoropatico, visti gli sbalzi delle temperature che non sembrano affatto preannunciare l'estate. Tuttavia io son fiduciosa, l'estate paziente arriverà lo stesso. Lo dice anche la Bandabardò!


Ed eccoci alla ricetta di oggi, un primo, of course, che strizza l'occhio al sud, con i suoi meravigliosi prodotti e i sapori intensi intrsi del sole e del mare. Il mio papà mi ha regalato un meraviglioso pezzo di caciocavallo podolico ragusano, una preziosa perla sicula che ho deciso di abbinare alla pasta e alle melanzane.

CONCHIGLIE CON MELANZANE E PODOLICO RAGUSANO

Ingredienti per 2 persone:
200 g. di pasta formato conchiglie
1/2 melanzana globosa
1 zucchina chiara
1 cipolla fresca di Tropea
1 acciuga sott'olio
1 manciata di capperi sotto sale
una spolverata di origano
sale e pepe nero q.b.
olio evo
podolico ragusano

Procedimento:
Mondate la cipolla e tagliatela  a rondelle sottili, quindi fatela rosolare in una casseruola con poco olio evo e fatevi sciogliere l'acciuga. Nel frattempo tagliate la melanzana e la zucchina a dadini e dissalate bene i capperi sotto l'acqua corrente. Quandi la cipolla diventerà trasparente unite i dadini di melanzane e zucchina, fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto, poi unite i capperi, abbassate la fiamma, aggiustate di sale (ne basterà pochissimo data la sapidità dell'acciuga e dei capperi), coprite la casseruola e fate cuocere per un quarto d'ora circa. In contemporanea cuocete la pasta al dente, poi terminate la cottura direttamente nella casseruola con il sughetto (unite un mestolo d'acqua se asciugasse troppo), aggiungete l'origano, una spolverata di pepe nero macinato fresco e per finire una grattugiata di podolici ragusano. Servite fumante.


Se sarete così bravi ad abbinare a questo gustosissimo primo un buon bicchiere di Aglianico, la vostra cena sarà perfetta!
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...