giovedì 5 luglio 2012

Spaghetti integrali con coda di rospo, zucchine e basilico

Ciao a tutti!
Oggi post superveloce, per la vostra gioia non indugerò in divagazioni meteorologiche, esistenziali o pretenziose. Ho pochissimo tempo da dedicare al mio blog, e vado subito al sodo, anche perché non vedo l'ora di raccontarvi della bontà di questo piatto che comprende pochissimi ingredienti, ma tutti di ottima qualità compresi il basilico ligure e le zucchine dell'orto.

SPAGHETTI INTEGRALI CON CODA DI ROSPO, ZUCCHINE E BASILICO

Ingredienti per 2 persone:
190 g. di spaghetti integrali
350 g. di coda di rospo in un trancio
2 zucchine chiare non troppo grandi
vino bianco secco
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico ligure fresco

Procedimento:
Mondate le zucchine e tagliatele a bastoncino sottile, poi saltatele in padella con lo spicchio d'aglio e un filo d'olio evo, per cinque minuti.
Nel frattempo prendete il tranciodi coda di rospo, tagliatelo a cubetti (eliminando la lisca centrale) e cuocetelo in un altro padellino con poco olio. Sfumate con il vino bianco, poi unite il pesce alle zucchine, fate insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima di raggiungere la cottura ottimale, scolateli in padella con il condimento e risottate aggiungendo un paio di mestoli d'acqua di cottura.
Rifinite il piatto con le foglie di basilico sminuzzate a mano, una spolverata di pepe, e servite.


Lo so, è di una semplicità disarmante, ma il mix di sapori delicati delle zucchine e della coda di rospo sono esaltati dal profumo irresistibile del basilico, rendendo questo piatto una vera prelibatezza!
Bon appétit!!!

5 commenti:

  1. mette l'acquolina solo a guardare!!!!!!!!!!!!!!baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. ..la coda di rospo è uno dei miei pesci preferiti e fatta così sembra divina! La proverò...intanto mi aggiungo ai tuoi followers e spulcio ancora un pò tra i tuoi dolci; di certo lo strudel con pasta fillo e ricotta te lo porto via!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Non amo un granché le zucchine, ma la rana pescatrice (o coda di rospo) fa perdonare qualsiasi cosa!!!

    RispondiElimina
  4. trovo molto interessante (ossia goloso) l'abbinamento zucchine con la coda di rospo

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...