giovedì 3 maggio 2012

Sfoglie con crema e mele per la Spagna

Ben ritrovati!
Rieccomi qua, di ritorno da un bel weekend lungo a spasso per il nord della Spagna. Finalmente dopo tanto penare siamo riusciti a concederci una breve vacanzina, complice il ponte del primo maggio! Non avendo una meta precisa, abbiamo approfittato delle offerte della Ryanair (per la serie "sempre meglio che andare a piedi"... perché un volo con la Ryan è sempre un viaggio della speranza, quanto a comfort) e siamo andati alla scoperta di Santander e Bilbao. E che bella sorpresa! Sono due città stupende, nonostante il freddo e la pioggia abbiamo camminato come pazzi in lungo e largo, tra palazzi, chiese, giardini, parchi, fino ad arrivare al meraviglioso oceano con i suoi flutti spumosi che si frangevano sugli scogli. Per quattro giorni ci siamo completamente dimenticati della routine per godere queste bellezze inconsuete. E ci siamo proprio depurati, anche se al nostro ritorno ci aspettava una valanga di lavoro che ci ha fatto dimenticare presto la serenità vacanziera... Ad ogni modo avere staccato la spina è servito a riposarsi e ad aprire un po' la mente!
La ricetta che vi propongo oggi è un omaggio alle nostre colazioni spagnole, che consumavamo in un panificcio vicino al nostro albergo  e che ogni mattina sfornava delle fantastiche sfoglie con mela e crema. Tipo quelle che ho trovato su una rivista spagnola di ricette e che vado a descrivervi.

SFOGLIE CON MELE E CREMA


Ingredienti per 4 persone:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele golden
due tuorli
300 ml. di latte
2 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai colmi di zucchero
1 limone
1 stecca di cannella
zucchero a velo

Procedimento:
Lavate il limone, e ricavatene la buccia. Portate a ebollizione 200 ml. di latte in una casseruola, con lo zucchero, la buccia del limone e la stecca di cannella. Togliete successivamente dal fuoco, coprite e fate riposare per una decina di minuti.
Filtrate il latte e aggiungete i tuorli sbattuti, mescolando con una frusta. Sciogliete l'amido di mais nel restante latte e unitelo al composto. Cuocete la crema a bagno maria, finché non si addensa.
Sbucciate le mele, privatele  del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Bagnatele con limone per non farle scurire.
Stendete la pasta sfoglia, tagliatela in 4 e adagiatela in quattro formine rivestite di carta da forno.
Versate in ogni formina la crema, rifinite con le mele e infornate per 15 minuti a 200°. A fine cottura fate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.


Buonissime!
E, sorpresa, con gli albumi avanzati, ho realizzato dei dolcetti al cocco, ho montato gli albumi a neve fermissima, ho aggiunto dolcemente 100 g. di zucchero e 150 g. di cocco grattugiato. Ho ricavato delle palline che infornato per una ventina di minuti a 150° ed ecco qua il risultato:


Un classico, che possono fare anche i bimbi!
Oggi piatto ricco, dunque non mi resta che augurarvi
Bon appétit!!!

4 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di partire....che meraviglia!! un bacione!

    RispondiElimina
  2. ciao Sara, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me, il tuo blog mi piace molto e anche queste sfoglie.
    sabina

    RispondiElimina
  3. Adorabili queste sfogliatine...prendo nota. adesso vado a curiosare qualche altra ricettina.....
    ciao a presto da claudette

    RispondiElimina
  4. Mmmm...che delizie,dei dolcetti molto golosi!Le sfoglie poi sono una goduria.
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...