domenica 15 aprile 2012

Plum cake pere e cioccolato

Ciao a tutti!
Un altro weekend sta svanendo, e manco a dirlo, è volato a velocità supersonica! Mi ritengo comunque abbastanza soddisfatta, perché sono riuscita a fare un sacco di cose, tra cui le pulizie, il giardinaggio, la spesa, e persino un paio d'ore di shopping con un'amica, cosa che non accadeva da secoli e che avevamo programmato da un mese.
Domani sono pronta a riprendere i soliti ritmi frenetici, anche perché ho preparato un dolce davvero speciale, ispirandomi alla ricetta di un plum cake che compro spesso nella mia pasticceria di fiducia - si chiama "La Dolce Vita", si trova in centro a Lucca, e merita un sacco di pubblicità e complimenti perché sono bravissimi e gentilissimi. Ovviamente il mio non è venuto speciale come il loro, ma a colazione, inzuppato nel caffellatte è una meraviglia, e domattina mi aiuterà ad affrontare meglio l'inizio di una nuova, faticosa settimana.

PLUM CAKE PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
220 g. di farina 00
100 g. di zucchero
125 g. di yogurt bianco (io yogurt greco)
80 ml. olio di semi di girasole
3 uova
2 pere
100 g. di cioccolato fondente al 70%
1 bustina di lievito
essenza di vaniglia

Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi l'essenza di vaniglia, le uova, lo yogurt, l'olio a filo e amalgamate bene con una frusta fino a ottenere un impasto spumoso.
Da ultimo aggiungete le pere tagliate a cubetti e infarinate, e il cioccolato frantumato (io ho usato le gocce di cioccolato). Versate il tutto in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno, e cuocete a 180° per una quarantina di minuti, finché sarà ben dorato.
Una volta cotto, fate freddare su una griglia e servite.


Una nuvola dolce che si scioglie in bocca!
Bon appétit!!!

8 commenti:

  1. pere e cioccolato ..un binomio deliziosissimo!
    ottimo questo plum cake
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Domattina vengo a fare colazione da te, allora! Altro che "colazione da Tiffany"!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questa splendida ricetta e per il tuo blog, che è davvero carino e ben curato in ogni aspetto. Da oggi faccio parte anch'io dei tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere vieni a trovarmi per un salutino! A presto!!

    RispondiElimina
  4. Una vera golosità questo plum cake!!!

    RispondiElimina
  5. da fare sicuramente rubo la ricetta . ciao chiara

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...