Ben ritrovati a tutti voi navigatori golosi!
Questa settimana mi sento di buonumore, sono oberata di lavoro con le sue annose questioni che ancora stentano a trovare risposta - e credo proprio che non troveranno mai un approdo sicuro - ma sono riuscita a ritagliare più tempo per me, per i miei pensieri e riflessioni che necessitano di farsi spazio nei vari cassetti di questa testolina. Beh, indubbiamente sono lontani quei tempi in cui potevo concedermi delle passeggiate sulle mie adorate Mura con un bel cd nelle cuffie a ritmare le elucubrazioni siderali sul senso della vita. Oggi mi scopro ogni giorno sempre più pragmatica e aderente a una quotidianità materiale scandita da orari e incombenze varie, ma credo che, tutto sommato, ciò dipenda dal fatto che l'età della ragione, dell'adultità, comporti responsabilità che non coinvolgono più solo la sfera della soggettività intima e astratta, ma che ci costringono, nel bene e nel male, ad allargare lo sguardo oltre noi stessi. A sentirci parte di un qualcosa di più grande, sia nella sfera privata che sociale. E' qualcosa a cui non possiamo sottrarci, ed è giusto che sia così, perché è continuamente una sfida a migliorarsi. Almeno per me è così.
Ma quanti discorsi oggi, tutto questo sragionare mi ha messo fame! E' ora di andare in cucina e vedere cosa bolle in pentola.
VELLUTATA DI BROCCOLI CON CIALDA DI POLENTA E BACON CROCCANTE
Ingredienti:
2 broccoli
2 patate
4 fette di bacon
olio evo
1 spicchio d'aglio
un pizzico di zenzero
sale e pepe nero
8 fettine di polenta già cotta
Procedimento:
Lavate e mondate le verdure. Scaldate l'olio in un tegame, fate rosolare l'aglio e aggiungete i broccoli e le patate tagliati a dadini; fate cuocere per 3-4 minuti, quindi coprite con acqua calda. Salate, pepate e fate cuocere con il coperchio a fuoco moderato per una quarto d'ora circa. Togliete dal fuoco, eliminate l'aglio e frullate con il mixer.
Nel frattempo in un padellino fate cuocere le fettine di bacon finché non saranno ben colorite e croccanti, mentre fate grigliare le fettine di polenta (io l'ho preparata un giorno prima) in forno o su una griglia.
Ponete di nuovo sul fuoco la vellutata, aggiungete un pizzico di zenzero, aggiustate di sale se necessario, poi impiattate in ciotoline monoporzione, guarnendo con il bacon e la polenta.
Un piatto unico fantastico, in cui il broccolo assume un tono molto soft e delicato, ma viene decisamente esaltato dal tocco rustico del bacon e della polenta.
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bella ricetta! Te la copio perchè adoro le vellutate e adoro i broccoli. Buonanotte cara
RispondiEliminaPer il freddo di oggi dire che sarebbe stata perfetta è poco. E poi ha un aspetto rassicurante, mette allegria e benessere (come tutte le tue ricette!)
RispondiEliminabuona e raffinatissima! brava!
RispondiEliminaWOOW..in caso di lugubrazioni mentali, questo piatto è capace di portare grande conforto a mio avviso!^_^
RispondiEliminaComplimenti!
Che meraviglia questo piatto colore e sapore
RispondiEliminabrava ciao♥
ahi quella cialda di polenta come mi fa gola! :P
RispondiEliminabuon we
Mi associo ai complimenti, la trovo invitante e molto intrigante. Da provare, complimenti per il tuo blog. Se vuoi ti aspetto da me.
RispondiEliminaCiao Danyxxx