venerdì 22 luglio 2011

Passion week

Ciao a tutti amici lettori!
Ahhh, finalmente è venerdì e posso tirare un sospiro di sollievo, dimenticarmi del lavoro e delle tribolazioni per far spazio a ciò che più mi piace, ovvero gozzovigliare!!!
E' stata una settimana dura, però fa una certa soddisfazione potersi guardare alle spalle con un sorriso a denti stretti e sentirsi in pace con la propria coscienza, consapevoli di avere dato il meglio, nonostante la stanchezza e alcuni problemi irrisolti (ma che difficilmente trovano soluzione nell'immediato, ahimè). Sono contenta di essere a casa, rannicchiata sulla sedia di cucina, con il familiare ronzio del forno in sottofondo a sprigionare profumi di cibo buono preparato con quella calma antica che sembra non appartenere più al modus vivendi di oggi, ma che io mi ostino a cercare.
E dunque, a proposito di forno (tanto il solleone di luglio sembra essere una parentesi conclusa, viste le temperature settembrine), oggi vi propongo una ricetta leggera e salutare, ottima in questo periodo pre-vacanziero (o post-vacanziero, per quei fortunati che hanno già potuto godersi le ferie).

CROSTATA CON CAROTE E PINOLI


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
1 kg. di carote
20 g. di ricotta vaccina
200 ml. di vino bianco secco
100 ml. di brodo vegetale
50 g. di pinoli
2 cucchiani di aneto
noce moscata  grattugiata
una manciata di parmigiano reggiano
qualche foglia di basilico fresco
sale e pepe nero q.b.


Procedimento:
Mondate le carote, lavatele e fatele a pezzi non troppo grossi. Mettetele in pentola a pressione con il vino e il brodo e cuocete per 10 minuti dal fischio.
In una terrina schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete l'aneto, la noce moscata, il sale, il pepe, il basilico sminuzzato con le dita, un po' di parmigiano e poi le catote ridotte in poltiglia. Amalgamate bene e poi versate il composto su una tortiera foderata con la pasta brisée. Prima di infornare distribuitevi sopra i pinoli e una spolverata di parmigiano.
Cuocete a 200° per una mezz'ora, e servite calda o tiepida.

Ottima anche come antipasto, oppure come secondo, accompagnata da un'insalatina a base di rucola e pomodorini!
Bon appétit!!!

10 commenti:

  1. Bellissimo! Non serve dirlo: se ti culli col ronzio DEL FORNO la tua passione è chiara. Ti ho scoperta da poco, e ho tentato solo una delle tue ricette perché, se il mio frigo stile post bomba atomica non mi fosse sufficiente per desistere, c'è la soggezione che mi danno le tue bellissime foto. Complimenti, Elle.

    RispondiElimina
  2. All'inizio avevo pensato a una torta dolce e invece è una deliziosa torta salata, a me che piacciono motlo le carote non può sfuggire per cui la terrò da parte per i prossimi giorni. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Davvero una torta molto originale e gustosa.Bravissima come sempre.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, il composto di carote e ricotta mi stuzzica tanto, diventa una torta dolce/salata... l'aggiunta dei pinoli è perfetta!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Carissima,davvero una proposta molto originale e particolare, d'altronde quando si tratta di te non mi meraviglio, sei bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. stupenda crostata, carote e ricotta, abbinamento originale ma sicuramente buono, io amo molto le torte salatae, vanno bene sempre...un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissima questa torta! Appena mi rimetto un po' in sesto con lo stomaco la devo assolutamente provare! Sì sì sì!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. ..gozzovigliare è una bella attività ;) decisamente particolare la ricetta mi piace, ciao un felice we a presto

    RispondiElimina
  9. Adoro le torte salate...E la tua mi stuzzica molto...

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...