sabato 7 maggio 2011

Leggera... come un canestrello (senza uova)

Buon inizio di fine settimana!
Scusate il gioco di parole, ma oggi mi sento così, giocosa e leggera. Sarà perché è venerdì e domani non lavoro, sarà perché ho avuto una settimana intensa che mi ha fatto stare bene, dandomi quel senso di pienezza che da tempo non avvertivo, una sensazione di vitalità che rende il riposo particolarmente appagante e significativo. Ho quasi paura a dire che sto bene, per scaramanzia non lo urlo troppo forte, non sia mai che questo benessere abbia vita breve e che dietro l'angolo si nasconda una cocente delusione. Be', mi godo il momento, sia quel che sia. Complice di ciò è non solo la bella stagione (sono meteoropatica, lo ammetto, e tutto questo sole non può non infondermi buonumore), ma anche il fatto di essere circondata da persone che ogni giorno mi dimostrano amore, solidarietà e stima... non potrò mai ringraziarle abbastanza!
Oggi, visto che svolazzo ebbra di leggerezza, vi racconto una ricetta che ho appena finito di fotografare e di cui sono particolarmente contenta, dato che me la sono un po' inventata!
Venite con me!

CANESTRELLI CON RICOTTA E CACAO

Ingredienti:
300 g. di farina
150 g. di burro
300 g. di ricotta freschissima
1/2 bustina di lievito
100 g. di zucchero semolato
20 g. di cacao amaro
1 cucchiaio di cocco in scaglie
1 bustina di vanillina
1 pizzico di fior di sale
zucchero a velo

Procedimento:
Con la farina fate una bella fontana, al centro ponete lo zucchero, il burro a cubetti piccoli, il sale, la ricotta, la vanillina, il cocco, il lievito e il cacao (notato che non ci sono uova?). Impastate bene finché non sarà omogeneo e fate riposare in frigo per una mezz'oretta.
Stendete la pasta dello spessore di un centimetro, e con le formine ritagliate i canestrelli, adagiateli su una teglia e infornate a 170° per un quarto d'ora circa. Una volta cotti, fate freddare e cospargete di zucchero a velo.


Sono friabili e leggeri, e credo proprio che si prestino bene a una bella colazione slow in un weeekend di meritato riposo come quello che ormai è alle porte. Che il sole sia con voi!
Bon appétit!!!

6 commenti:

  1. i miei biscotti preferiti ma mai preparati, mi darò da fare!:) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiati, saranno una vera delizia, io goloso di ricotta...capisci no!!! quando si è circondati da persone solari si stà sempre bene. Buon sabato, ciao.

    RispondiElimina
  3. beh ma non sono proprio canestrelli, io dirie che sono molto mooolto meglio, la ricotta e il cocco sono una bella trovata
    La tua planetaria va che è una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, Sara, ti sono venuti proprio bene! Anche noi qualche volta abbiamo pensato di farli perchè sono i nostri biscotti preferiti,bravissima come sempre!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Davvero interessante questa versione dei canestrelli, ne prendo uno e tu auguro una buona domenica. Daniela.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...