venerdì 25 marzo 2011

Cuore comanda colore!

Ciao a tutti voi!
Ieri pomeriggio mi è finalmente arrivato un libro tanto sospirato, Dolce. Il libro. Ladurée. A cura di Philippe Andrieu.

Una vera bibbia per gli amanti della pasticceria francese, e non solo. Già da come si presenta emoziona: una scatola di cartone che contiene il libro avvolto nella velina lilla (uno dei colori-manifesto della maison), con la copertina vellutata. Negli interni poi la cura per la grafica, l'impaginazione, le foto, il tocco minimal chic e l'accurata descrizione di ogni preparazione (anche degli impasti e delle creme), lo rendono davvero unico, tutto da scoprire. L'ho sfogliato e risfogliato come fa un bambino con un libro di fiabe con tanti bei disegni... la magia della cucina è anche questo, poter contemplare opere d'arte che non siano solo edibili, ma anche leggibili, e che ogni volta che le tocchi o contempli senti un irrefrenabile brivido di piacere che dalle mani scorre fino al cuore e poi di nuovo alle mani.
E così, profondamente ispirata e felice per il nuovo acquisto, non ho potuto fare altro che rimboccarmi le maniche e preparare un dolce. Eccolo qui tutto per voi.

CROSTATA CON MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250 g.  di farina 00
120 g. di burro
120 g. di zucchero bianco
le zeste di un limone
1 uovo + 1 tuorlo

Per la mousse al cioccolato bianco:
100 g. di cioccolato bianco di ottima qualità
100 ml. di panna montata
50 g. di zucchero bianco
1 uovo

Fragole per il tocco finale

Procedimento:
Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, poi ponete in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo preparate la mousse, sciogliendo nel microonde il cioccolato bianco e separando l'albume dal tuorlo. Sbattete il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, montate la panna, unitela al composto e da ultimo l'albume. Mettete in frigo per un'oretta per far rassodare bene.
Stendete la frolla dello spessore di 3 mm. e fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti con carta da forno e fagioli secchi per evitare che gonfi.
Una volta sfornata fate raffreddare, dopo di che spalmate la mousse e completate disponendo le fragole tagliate a fettine.


Una vera goduria, ottima per un tè pomeridiano, ma anche al termine di una cena romantica in cui troverà il suo miglior coronamento (non è afrodisiaca ma aiuta!!).
Bon appétit!!!

14 commenti:

  1. Una vera goduria, tra un boccone e un capitolo un riòlassamenyo totale. ciao.

    RispondiElimina
  2. deve essere buonissima! complimenti ! ciao!

    RispondiElimina
  3. Che dolce.Delicato e altrettanto goloso.Anche molto bello.
    Complimenti.
    Un abbraccio e una buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  4. bellissima e dev'essere uno spettacolo, mousse di cioccolato bianco e frolla, che volere di più??

    RispondiElimina
  5. Una delizia con mousse e fragole... chissà quanti altri dolci ci farai... Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Un libro molto interessante e dall'aspetto raffinatissimo! I miei complimenti per questa golosa crostata!!! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. ciao Sara, mi credi se ti dico che sono quasi emozionata anch'io? Sì, perchè un libro di pure golosità, così ben confezionato che quasi sembra sprigioni profumo, è sempre una gioia per gli occhi e per il cuore.
    Potrei aggiungere, come in questo caso, anche per lo stomaco, ma non lo dico perché mi sembra troppo prosaico... (ehi, non l'ho detto, eh?)
    Il tuo nuovo libro è bellissimo, prima o poi magari lo compro anch'io (ne ho già tantissimi altri, fra un po' esco dalla cucina). Oltre tutto, se il buongiorno si vede dal mattino, mi sembra che non contenga ricette impossibili (di quelle con 27.000 preparazioni difficilissime ecc).
    Complimenti per questa fantastica crostata; spero che nel tempo ci farai assaporare altre prelibatezze tratte dal tuo nuovo acquisto.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  8. Cara Fausta, che piacere poter condividere con qualcuno la mia passione per i libri (anche in quanto oggetto prezioso)! In effetti è vero, le ricette sono talmente ben spiegate nei vari passaggi da sembrare semplici, e ne ho già adocchiate diverse che sottoporrò prestissimo al vostro severo sguardo (solo quello per ora, ahimè o ahivoi!)... Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Sara, quanto è golosa, buonissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Cioccolato e fragole che accoppiata vincente. La crostata è golosissima. Un bacio, grazie della visita

    RispondiElimina
  11. Un vero spettacolo per la vista e per il palato, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. wooow grazie per questa ricetttina, questi due sapori insieme sono sublimi. Mi segno la ricettina e proverò presto a farla ^_^ Un bacino Angela

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara :) volevo scusarmi per le mie lunghe assenze, ma purtroppo è iniziato per me un periodaccio e i molteplici impegni e pensieri, mi portano a stare lontana dal mio amato hobby nonchè la cucina :( Però ti seguo sempre, anche se non lascio commentini passo sempre sul tuo blog a vedere le tue fantastiche ricettine....Beh, ora che hai questo libro....cavolo,lo voglioooooo :) La prima prova l'hai superata :) Bravissima...

    RispondiElimina
  14. @Gegè: Sei un tesoro! Non ti preoccupare, comprendo perfettamente quanto sei incasinata, e sono solidale con te. Passo anch'io sempre a leggerti con piacere, e ogni tua ricetta è sempre un trionfo di gusto e allegria!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...