martedì 8 marzo 2011

Cheese cake svuota-frigo

Buon inizio di settimana a tutti voi!
Mi auguro che il vostro ritorno alla routine non sia stato troppo traumatico.
Oggi, dopo la session culinaria del weekend, ho aperto il frigo e ho notato che avevo diversi formaggi avanzati, tipo ricotta e mascarpone (unici superstiti del pranzo luculliano di domenica!), e alcuni vasetti di yogurt ai mirtilli. Mi sono precipitata a comprare le uova e i mirtilli freschi, e mi sono rimboccata le maniche. Oggi un cheese cake ci sta proprio bene, è un ever green versatile che non passa mai di moda!
Ecco come me lo sono reinventato.

CHEESE CAKE CON YOGURT AI MIRTILLI, RICOTTA E MASCARPONE

Ingredienti (premetto che le dosi sono un po' indicative, essendo andata a occhio):

Per la base:
150 g. di fette biscottate
80 g. di zucchero
80 g. di burro
un pizzico di cannella

Per la farcia:
250 g. di yogurt ai mirtilli
150 g. di ricotta
150 g. di mascarpone
80 g. di zucchero
2 uova
il succo di un limone
mirtilli freschi per decorare


Procedimento:
Riducete le fette biscottate in briciole, poi aggiungete lo zucchero, la cannella e il burro fuso. Disponete il composto in una tortiera livellandolo con una spatola, e ponete in frigo per un quarto d'ora.
Nel frattempo in una ciotola mescolate lo yogurt con i formaggi, aggiungete i tuorli, il succo di limone e gli albumi montati a neve ferma.
Versate la crema sulla base e infornate a 180° per 40 minuti.
Fate intiepidire e decorate con i mirtilli.


Ho preferito lasciare i frutti interi, piuttosto che fare una compote, mi dà l'impressione che sia più leggero, e poi il cheese cake è rimasto molto cremoso e non necessitava di troppe salse.
Bon appétit!!!

8 commenti:

  1. Tiene que estar exquisita, porque es muy parecida a la de queso que yo preparo con mascarpone, pero sin yogurt y sin canela.
    Bueniiiiiiiiisima, me encanta.
    Un abrazo,
    Julia

    RispondiElimina
  2. mmmmh! MI piacciono tantissimo le cheesecake, al mirtillo + yogurt mirtillo la posso anche fare! Grazie dello spunto!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea con le fette biscottate.
    Bella e sicuramente molto buona.
    Una abbraccio e buon 8 Marzo.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  4. e brava Sara... anche se vai " a occhio" senza una traccia ben definita, sai sforni delle vere delizie. Mi ha fatto sorridere che tu ti sia precipitata a comprare quello che ti mancava... capita anche a me, ora che ho il blog! Ma non è che ci stiamo lasciando un po' troppo prendere la mano? ;))
    Un bacio ed un grazie per i commenti, sempre molto teneri, che lasci sul mio blog.

    RispondiElimina
  5. Come mi piace assaggiare una ricetta che ho preparato con ingredienti che volevo salvare e scoprire che è venuta buona, ciao :))

    RispondiElimina
  6. Grazie come sempre! Per la base preferisco usare le fette biscottate aggiungendo un pizzico di cannella, al posto dei digestive, restano più friabili e croccanti, così posso raccogliere le briciole con le dita!
    @ Fausta: è una vera febbre da blog, hai ragione! Ma è la malattia più desiderabile che possa capitare... e spero di nnon guarire troppo presto! Grazie a te, come sempre!

    Buon 8 marzo a tutte voi!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara :) caspita..... ne è uscita fuori una signora cheesecake :) mi è tanto piaciuta l'idea della ricotta sai?? Lo dico sempre io: dagli avanzi nascono le cose migliori e soprattutto irripetibili :)
    L'aspetto è formidabile.....Bravissima Saretta :) (non ti arrabbi se ti chiamo così)?

    RispondiElimina
  8. brava è proprio un bel dolce, facile, economico, fresco e sicuramente molto buono e goloso!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...