martedì 26 giugno 2012

Variazioni sul tema. Tiramisu alla frutta

Ciao a tutti!
Mi sento terribilmente in colpa per avere abbandonato il mio blog per tutti questi giorni. Nonostante la stagione estiva richiami il desiderio di vacanza e la voglia di allentare i ritmi lavorativi, io mi ritrovo ancora ben lontana dalle ferie e dal riposo. Anzi, il lavoro è incrementato e il ritmo è più serrato, dormo poco - complice anche il caldo che dà tregua solo di sera, momento migliore per lavorare al pc - e di giorno sono perennemente rincoglionita, anche se non posso proprio permettermelo. Ma tant'è. In fondo sono felice sia così, e mi godo lo stesso le belle giornate di canicola. E quando posso preparo qualche cosa di sfizioso, come il tiramisu che vipropongo oggi, e che è il must di queste calde serate di lavoro e di Europei!

TIRAMISU ALLA FRUTTA

Ingredienti:
250 g. di mascarpone fresco
2 uova
80 g. di zucchero
pavesini
latte
frutta fresca (lamponi, fragole, pesche, albicocche, susine, banane...)

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve fermissima, mentre amalgamate bene i rossi con lo zucchero fino ada vere un composto spumoso e chiaro. Aggiungetevi il mascarpone, mescolate bene e unite da ultimo gli albumi.
Tagliate la frutta a dadini, fatela scolare. Bagnate i pavsini con poco latte e iniziate a comporre il dolce. Sul fondo di una pirofila fate unostrato di pavesini, coprite con la crema di mascarpone, cospargete con la frutta e procedete così per due strati. Rifinite con la fruta restante, mettete in frigo per almeno 3 ore - meglio se tutta la notte.


Non potrete fare a meno di fare il secondo giro. E che la gola sia con voi. Sempre.
Bon appétit!!!

3 commenti:

  1. Non si vede la foto! Anche io adoro il tiramisù alla frutta! L'ho fatto qualche tempo fa' alle fragole: DELIZIOSO!

    RispondiElimina
  2. Domani sera vengo da te a vedere la partita ti è avanzato un po' di questo dessert?
    W il tiramisù!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...