martedì 8 novembre 2011

Bocconcini di pollo al porto con anacardi, bulgur e verdure saltate

Ciao a tutti!
Titolo lungo oggi, ma in questi giorni ho accumulato una serie di idee che ho voluto riunire in questo piatto. In effetti ultimamente i nostri pranzi sono a base di panini, toast, insalat, e mentre il mio stomaco reclamava sapori più elaborati e appetitosi, nella mia testolina si andavano affastellando abbinamenti, ingredienti, profumi e sapori che finalmente oggi sono riuscita a concretizzare. Intendiamoci, il tempo a disposizione resta sempre molto limitato, sia per cucinare che per mangiare, ma posso comunque ritenermi soddisfatta perché ho potuto dare libero sfogo alla fantasia, almeno per un'oretta.
E mentre Spider-Rino si arrampica su per le mie gambe in cerca di coccole, tento di raccontarvi la mia ricetta.

BOCCONCINI DI POLLO AL PORTO CON ANACARDI, BULGUR E VERDURE SALTATE

Ingredienti per 2 persone:
250 g. di petto di pollo
una presa di farina
30 g. di anacardi
olio evo
mezzo bicchiere di Porto rosso
100 g. di bulgur
1 porro
 1 grossa patata
2 carote
una manciata di piselli
qualche cimetta di cavolfiore
un cucchiaio di salsa di soia
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:
Mondate le verdure, tagliate la patata a dadini piccoli, le carote e il porro a rondelle, sbollentate il cavolfiore e cuocete in padella con i pisellini in poco olio. Quando saranno ben rosolate, aggiungete la salsa di soia, un mestolo d'acqua e fate stufare per una ventina di minuti.
Nel frattempo in una casseruola fate bollire l'acqua, salate e ftae cuocere il bulgur per un quarto d'ora circa, poi tenete in caldo.
Da ultimo preparate i bocconcini di pollo. In una wok fate dorare gli anacardi in un filo d'olio. Tagliate i petti di pollo in bocconcini, infarinateli e versateli nella wok a fuoco vivo. Sfumate con il porto e continuate la cottura per altri  cinque minuti. Alla fine componete i piatto, adagiando sul fondo un po' di bulgur, poi qualch cucchiaiata di verdure e infine i bocconcini. Rifinite con una generosa spolverata di pepe nero macinato fresco.


Ah, finalmente un pasto come si deve!
E per finire vi lascio una foto di Rino, immortalato in uno dei rari momenti in cui riesce a stare fermo, senza rincorrere palline, mosche o qualunque cosa si muova!


In particolare, in questo momento sta guardando me alle prese con i fornelli, e sono certa che avrebbe partecipato volentieri alla nostra cena, visto che è golosissimo e mangerebbe qualunque cosa...
Bon appétit!!!

6 commenti:

  1. Effettivamente questo piatto ha un insieme di profumi molto invitanto ci credo che il bellisimo Rino stava lì a fissarti nell'attesa di qualcosa. buona serata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di piatto hai preparato, originalissimo e ricchissimo di sapore...e poi...adoro il piatto che hai utilizzato per questa presentazione!

    RispondiElimina
  3. In effetti e' un po' cosi' x tutte,il tempo nn basta mai e alla fine ci sacrifichiamo al paninozzo!mi consola il fatto che se il pane e' fatto da me e il ripieno e'chic ho goduria anche in quello eheheh ;-)) complimenti x il tuo piatto ha un aspetto succulento e anche x il tuo micio ha degli occhi vispissimi!!! bacio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Piatto ricco di sapori e di profumi, molto invitante, ci credo che Rino osserva attento, vuole carpire tutti gli ingredienti! ^_^

    RispondiElimina
  5. che bel piatto, ricorda un po' alcuni piatti orientali, buono il porfumo di porto
    ps troppo carino il gatto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao! girovagando alla ricerca di musini felini ho trovato la tua foto che mi ha portato al tuo blog! Ho messo il tuo gattino con il link al tuo blog nella mia bacheca di fb (visibile solo ad amici) perchè è stupendissimo.Se hai qualcosa in contrario lo tolgo subito ma potrebbe essere una pubblicità per far conoscere ancora di piu il tuo blog:-) Intanto mi sono unita ai tuoi sostenitori, ora faccio pure un giretto tra le tue ricettine e fammi sapere se posso tenere la foto (Monique Firenze)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...