venerdì 26 luglio 2013

La canicola e l'insalata di pollo provenzale

Buon inizio di weekend a tutti!
Con questo caldo - finalmente - i ritmi dovrebbero rallentare e si dovrebbe poter pensare alle vacanze.
Per quanto mi riguarda quest'anno dovrò tener duro ancora un bel po'. E poi in fondo la mia vacanzina si è appena conclusa, per cui non posso lamentarmi. A quest'ora lo scorso weekend mi trovavo a bordo della moto a solcare le Alpi in cerca di un po' di fresco in Alta Provenza - e ho trovato pure la pioggia, anche se non richiesta - e di buon cibo. Tra raclette, pain au chocolat e crêpes, ho anche fatto scorpacciata di insalate con le tipiche vinaigrette francesi che mi fanno letteralmente impazzire. E la mia ricetta di oggi è una rivisitazione di uno di questi pranzi.

INSALATA DI POLLO CON AGRUMI E SPEZIE PROVENZALI

Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo intero
1 cetriolo
1 arancia
mezzo peperone rosso
2 carote
1 zucchina chiara
mais
rucola
pomodorini ciliegino
spezie provenzali
erba cipollina fresca
sale e pepe q.b.
olio evo

Procedimento:
Incidete il petto di pollo con un coltello e impanatelo nelle spezie provenzali, poi cuocetelo alla piastra per circa 20-25 minuti, poi tenete da parte per farlo raffreddare.
Nel frattempo mondate le verdure e riducete i peperoni e le carote in piccole strisce, i pomodorini tagliateli a metà, la zucchina a julienne, il cetriolo in rondelle e la rucola sminuzzata con le mani. Con la buccia dell'arancia - possibilmente bio e lavata - ricavate delle striscioline e spremetene il succo che andrete a emulsionare con l'olio evo.
Da ultimo, affettate il petto di pollo e iniziate a comporre il piatto disponendo sul fondo la rucola e a seguire tutte le altre verdure. Rifinite con il pollo affettato, l'erba cipollina sminuzzata, sale e pepe e l'emulsione di olio e arancia. Servite rigorosamente fredda, meglio il giorno dopo.



Da grande amante di piatti freschi e colorati, questo è decisamente un must che non mi faccio mai mancare!
Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...