martedì 5 giugno 2012

Viva l'aperitivo, sì, ma chez moi!

Ciao a tutti!
Lo confesso, non sono mai stata una grande amante dell'aperitivo fuori casa, eppure anche nella mia città in questi ultimi anni in quasi tutti i bar e locali, soprattutto nei weekend, è arrivata la moda dell'aperitivo. E dunque i banconi si trasformano in tavolozze supercolorate, strabordanti di tartine, paste fredde e calde, patatine di ogni colore, forma e sapore, vassoi di crudité con relative salse variopinte, salatini ripieni, pizzette. Un vero "abbuffet" di cui disporre ad libitum con poca spesa - giusto quella di alcune bevute, qualche spritz o prosecco - e tanto guadagno in gusto e colesterolo.
Molto spesso il momento dell'aperitivo scivola inesorabilmente in una cena, per la durata e per la quantità di cibo ingerita, e tra alcool, bevute e calorie, verso le 22 io mi ritrovo quasi sempre intontita e assonnata, pronta per andare a letto, anziché proseguire la serata in qualche locale.
Morale? Ho capito di non essere una grande amante degli aperitivi fuori casa, se poi aggiungiamo corollari del tipo che il momento dell'aperitivo è anche il momento di massimo esibizionismo, del vedere e del farsi vedere, mentre ingurgitiamo cibo ipercalorico, fasciate in abitini alla moda e sorrette da tacchi vertiginosi, non posso che ammettere di sottrarmi volentieri a questa forma di mondanità.
Tutto ciò non vuole sottendere una polemica dei costumi contemporanei, io adoro l'aperitivo, i tacchi alti e i vestitini alla moda, per carità! Il fatto è che verso le 19 nel mio giardino, tra i fiori profumati e il riverbero del sole che forma una luce meravigliosa, la quiete del paesaggio, senza i rumori del traffico cittadino, la mia casa si trafsorma nel luogo ideale per farsi un aperitivo, altro che bar di città!
E quindi, munitevi di un bel bicchiere di prosecco, che al cibo ci penso io, con questi  irresistibili biscottini salati!

FROLLINI SALATI AL FORMAGGIO E FARINA DI CASTAGNE

Ingredienti:
150 g. di farina 00
50 g. di farina di castagne
1 uovo
100 g. di burro
100 g. di parmigiano (io 50 g. di parmigiano + 50 g. di pecorino garfagnino ben stagionato)
mezzo cucchiaino di lievito per torte salate
un pizzico di sale
una manciata di semi di sesamo

Procedimento:
Setacciate le due farine con il lievito e disponete a fonatana su un poiano di lavoro. Mettete al centro l'uovo, il pizzico di sale, il burro, il formaggio grattugiato finemente e i semi di sesamo, Impastate fino a ottenere una frolla liscia, poi ponete in frigo per almeno venti minuti (io l'ho tenuta più di mezz'ora, date le temperature elevate di questo periodo).
Accendete il forno a 180°, stendete quindi l'impasto con il matterello e tagliatelo con il tagliapasta in tanti quadratini, poi infornate per una ventina minuti.
Servite freddi.


Sfiziosissimi, con il contrasto dolce-salato dato dall'abbinamento farina di castagne-formaggio,  si sposano alla perfezione con del prosecco di Valdobbiadene o in accompagnamento con verdure crude tagliate a bastoncino, in perfetto stile aperitif très chic!
Bon appétit!!!

2 commenti:

  1. Scommetto che la farina di castagne dona a questi biscottini salati la loro particolarità.
    Mi piacciono, me ne passeresti uno?

    RispondiElimina
  2. ma che belli!mi sembravano degli shortbread perfetti e invece leggendo vedo che sono salati, mi segno la ricetta perché la trovo davvero originale.
    ciao Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...