martedì 15 maggio 2012

Insalatina con avocado. Quasi una guacamole scomposta

Ciao a tutti!
Dite la verità, avete sentito la mia mancanza, vero?
Inutile dire che ho sofferto tremendamente di nostalgia del mio blogghino, abbandonato a se stesso per tutti questi giorni, senza essere degnato della minima importanza dalla sua ingrata padroncina...
Ma non potevo fare altrimenti, troppa vita mi attraversa ultimamente, troppe contingenze che non lasciano spazio allo svago. E la cucina ahimè tace, non manda i suoi rumori e profumi che fanno tanto bene al corpo e all'anima, ma so che attende fiduciosa di tornare a essere la protagonista dei miei pensieri.
L'unico effetto positivo di questa penuria di tempo è che la dieta sta dando grandi soddisfazioni a Paolo, e anche i miei sensi di colpa traggono giovamento visto che non posso cimentarmi in manicaretti che lo farebbero morire d'invidia!
E quindi quello che vi propongo oggi è un piattino decisamente dietetico, molto adatto a chi ha fretta e segue una dieta. Avevo in casa tutti gli ingredienti per fare la guacamole, ma non il tempo per farla, tanto per cambiare. E quindi mi sono accontentata di un'insalatina, veloce e gustosa.

INSALATINA CON AVOCADO

Ingredienti:
1 avocado maturo
mezzo peperone rosso
frutti di coriandolo
peperoncino fresco
rucola
semi di sesamo tostati
il succo di un limone
pecorino nero di Siena Pinzani
aceto balsamico di Modena
olio evo
sale grigio

Procedimento:
Dividete l'avocado a metà, estraete il nocciolo centrale, sbucciatelo e tagliatelo a dadini, poi cospargetevi sopra il succo di limone per non farlo annerire.
Lavate il peperone, tagliatelo a dadini, sminuzzate il peperoncino, lavate la rucola e unite i tre ingredienti in una ciotola. Aggiungete quindi l'avocado, il pecorino a dadini, i frutti di coriandolo, i semi di sesamo tostati, cospargete con sale grigio bretone, dell'ottimo olio evo e qualche goccia di aceto balsamico di Modena invecchiato almeno cinque anni.


Splendida, quando poi le materie prime sono di eccellente qualità non c'è bisogno di preparare ricette troppo elaborate per dare godimento al palato!
Bon appétit!!!

3 commenti:

  1. Mi hai dato un'ottima idea per stasera! Avevo comprato un avocado giorni fa per una cosa, ma ci ho ripensato e cercavo giusto un modo carino e fresco, ti copio!

    RispondiElimina
  2. Molto sfiziosa questa insalata! Anche a me piace molto l'avocado :)

    RispondiElimina
  3. che buona !!!!! bella idea ...passa da me e troverai un premio virtuale ..ciao a presto

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...