domenica 20 maggio 2012

Ciao a tutti!
Finalmente riprendo contatto con il blog. Ho trascorso una settimana pesantuccia, complice il solito lavoro  che come sempre incombe pesantemente sulle mie giornate, uno spettacolo di danza per cui ho dovuto provare quasi tutte le sere ma che è andato benissimo - e mi sono divertita un sacco, visto che il pubblico era composto esclusivamente di bimbi delle elementari, e aveva per protagonista Mary Poppins - però devo dire che la settimana è volata via senza che sentissi tutta la fatica che mi ero prefigurata. E ho dedicato il weekend alla casa che necessitava di una sana ripulita, ma anche allo shopping, visto che domani è il mio compleanno... Già, domani compio gli anni, però purtroppo quest'anno non posso festeggiare, a causa del maltempo che mi ha impedito di organizzare una festicciola in giardino - e poi con quello che è successo in queste ultime ore, tra attentati e terremoti, non ero proprio nel mood per festeggiare. E domani è lunedì, e mi aspetta una giornata lavorativa che mi impedirà qualunque velleità o distrazione da festeggiamento. Per cui per quest'anno niente torta né candeline, ma in fondo sinceramente non è questo che dà un valore aggiunto alla ricorrenza. L'importante è che le persone a me più care mi sono vicine, e non solo nel giorno del mio compleanno.
Bando ai sentimentalismi adesso, almeno tra queste quattro mura cerchiamo di tenere lontani i cattivi pensieri e la pioggia, e godiamoci questo dolcino, che non ha niente a che fare con le torte di compleanno, ma che è uno dei miei dolci preferiti - non mi farei problemi a mangiarne uno intero tutto da sola.

CRUMBLE MELE E FRAGOLE

Ingredienti:
160 g. di farina 00
40 g. di farina di mandorle
un cucchiaio di semi di sesamo tostati
100 g. di zucchero + 30 g. per la frutta
100 g. di burro
4 mele golden (le preferisco alle renette)
300 g. di fragole
il succo di un limone

Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, come pure le fragole, adagiate la fruta sul fondo di una pirofila, poi bagnate con il succo di limone e cospargete di zucchero.
Quindi su un piano di lavoro impastate le farine con lo zucchero, il burro e i semi di sesamo, fino a ottenere un impasto omogeneo sebbene sbricioloso.
Coprite la frutta con il composto, dopo di che infornate a 180° per una mezz'ora.
servite tiepido o freddo, magari accompagnando con del gelato alla crema o della crema inglese.


Lo so, il crumble è roba da bambini, ma il suo gusto è strepitoso, soprattutto con le fragole e i semi di sesamo croccanti che formano un delizoso contrasto!
Bon appétit!!!

5 commenti:

  1. ben tornata allora ... cmq tranquilla il lavoro porta via molto tempo...
    te il tempo lo hai trovato alla grande con questa delizia..
    lia

    RispondiElimina
  2. Auguri cucciolo! Sei il mio amore.

    RispondiElimina
  3. Per me è sempre il momento giusto per un crumble ed è perfetto anche per un compleanno :) quindi Augurissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. Buon compleanno e il dolce è proprio ottimo!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...