lunedì 29 agosto 2011

Muffins salati alle zucchine

Buon inizio di settimana!
Oggi è già una settimana che sono rientrata dalle vacanze, e ho la percezione che sia passato un mese, in realtà. Già, come temevo, la quiete e la tranquillità si sono dissolte per lasciare di nuovo il posto ai ritmi frenetici del quotidiano, ahimè, ma sono comunque molto soddisfatta perché sono insperatamente riuscita a fare una bella vacanza e a ricaricare le energie mentali. Unico neo è che dovrò attendere un altro anno prima di viaggiare di nuovo, per non parlare del fatto che tornerà un altro lungo inverno in cui come al solito batterò i denti per il freddo e l'umidità. Ma, per carità, non è proprio il caso di pensarci adesso!
Prima di dare una sbirciata alla mia ricettina di oggi, vi suggerisco di ascoltare questo brano, languido e malinconico come le ombre che si allungano in questi caldi tramonti di tarda estate. E oltre modo indimenticabile.



MUFFINS SALATI ALLE ZUCCHINE


Ingredienti per 12 muffins:
2 zucchine chiare piccole
75 g. di emmental
50 g. di burro
150 g. di farina 00
1 bustina di lievito per preparazioni salate
100 ml. di latte
3 uova
1 pizzico di aneto
sale e pepe q.b.
semi sesamo e cumino nero per guarnire

Procedimento:
In una terrina sbattete le uova, aggiungete il latte e il burro fuso. A parte, in un'altra ciotola, mescolate la farina con il lievito, poi unitevi il composto liquido di burro uova e latte, amalgamate bene. Da ultimo unite le zucchine grattugiate, l'emmental grattugiato, il sale e l'aneto.
Verstae il composto nello stampo foderato con i pirottini, cospargete con i semi di sesamo e cumino nero e cuocete in forno a 200° per 20 minuti, finché saranno ben dorati.



Molti di voi forse già conoscono il cumino nero (che in realtà non sa affatto di cumino, quanto piuttosto di un misto tra zenzero e pepe, molto fresco), io ovviamente l'ho scoperto in Turchia e l'ho subito adorato. Ve ne parlerò prestissimo, promesso, intanto gustatevi questi muffins, ottimi come antipasto o come pranzetto sul mare o in montagna, oppure quando più vi piace!
Bon appétit!!!

8 commenti:

  1. bellissimi muffin, mi sembra abbiano un sapore molto delicato.baci

    RispondiElimina
  2. questi muffin sono davvero deliziosi! li adoro salati! sono simpaticissimi x le feste! ...nn pensiamo già all'inverno! :) ciao buona serata!

    RispondiElimina
  3. sara!! sei stata bravissima! hai realizzato un muffin (che adoro) con due dei miei ingredienti preferiti: zucchine ed emmental! non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
  4. Devono essere molto delicati e gustosi.
    Sono da provare subito.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Adatto alla malinconia di questi periodi...
    I muffin...adatti sempre! Baci!

    RispondiElimina
  6. Fantásticos, lindos....Beijinho

    RispondiElimina
  7. Adoro questo brano!
    Gustosi i tuoi muffin. Un saluto.

    RispondiElimina
  8. Estes muffins ficaram lindos e com um aspecto tentador!
    Beijinhos

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...