giovedì 14 luglio 2011

Fusilli con zucchine e bottarga

Ciao a tutti!
Continuano le giornate deliranti di lavoro, anche se la solitudine sta per terminare, almeno quella.
Prima di rituffarmi nel lavoro, vi lascio subito una ricetta iperveloce che mi sono cucinata al volo ieri sera prima delle prove di danza (e dunque molto leggera).

FUSILLI CON ZUCCHINE E BOTTARGA

Ingredienti per 2 persone:
200 g. di fusilli
2 zucchine chiare piccole
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe nero
un cucchiaio di bottarga di muggine grattugiata

Procedimento:
Mentre l'acqua per la pasta si scalda in pentola, mondate le zucchine, tagliatele in bastoncini sottili e fate cuocere in padella con olio evo e uno spicchio d'aglio, per circa 5 minuti. Salate, togliete l'aglio e fate riposare.
Cuocete la pasta al dente, poi terminate la cottura direttamente in padella insieme al condimento, a fiamma viva.
Fuori dal fuoco aggiungete una generosa spolverata di bottarga e di pepe e servite calda o leggermente tiepida.

Adoro la bottarga (un altro di quegli ingredienti che ho utilizzato in questi giorni solitari, per cui non mi sono risparmiata nelle dosi), ha un sapore intenso che sta proprio bene con la pasta e le zucchine e non deve essere elaborata!
Bon appétit!!!

7 commenti:

  1. Da quanto tempo non sento questo sapore, la bottargache pure mi piace così tanto! Me ne prendo un appunto per riocrdare di cercarla nella prossima spesa, il tuo piatto lo merita ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, nel post ho letto che sei ancora sola, poi nelle dosi della ricetta leggo 200 g di pasta senza guardare che in realtà hai messo le dosi per due persone e penso: "Caspita beata lei!"
    Sarà che io in questo periodo sono un pò a stecchetto e quindi guardo un pò con invidia e con una certa acquolina chi mangia pasta a volontà :)
    Buonissimi i tuoi fusilli, leggeri e piacevolmente insaporiti dalla bottarga che a me piace tantissimo.

    RispondiElimina
  3. @Donatella: ciao cara, magari mi fossi fatta due etti di pasta!! Ho solo raddoppiato le dosi per comodità (io me la sono cucinata con 100 g. di pasta e una zucchina...), e poi mi faceva troppa tristezza scrivere "Ingredienti per 1 persona" (con tutto il rispetto per i single, ma è più bello mangiare in compagnia, no?)!
    Un abbraccio anche a Cinzia!

    RispondiElimina
  4. La cosa bella delle zucchine è che sono versatilissime, e questa versione con la bottarga devo dire che mi ispira molto!
    baci a presto:**

    RispondiElimina
  5. mica male, complimenti ;))9
    cioa cris

    RispondiElimina
  6. la bottarga, la mia passione, quando vado in Sardegna faccio il pieno, ma anche qui la compro, e con le zucchine sta benissimo...bacio carissima

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...