mercoledì 30 marzo 2011

Maccheroncini al "salmolimone", un incontro tra nord e sud

Ben ritrovati amici lettori!
La primavera avanza inesorabile e il fatto che fino quasi all'ora di cena il sole è alto sull'orizzonte, mi mette automaticamente di buonumore, nonostante ci siano ancora diverse cose nella mia vita che devono trovare la giusta quadratura. Ma queste belle giornate e il soffio caldo della nuova stagione mi infondono ottimismo. E tanta voglia di cucinare cose veloci e colorate!
Come il primo piatto che ho preparato e che vi racconto sulle note di questo bellissimo brano della Bandabardò, Sogni grandiosi, che vi invito ad ascoltare con attenzione e col cuore spalancato. Vi emozionerà, come emoziona me. E' un brano del 1996, ma mai come adesso è di tanta attualità, visti i tempi bui con cui ogni giorno dobbiamo fare i conti. Buon ascolto e buona lettura!


MACCHERONCINI AL PETTINE CON SALMOLIMONE

Ingredienti per 2 persone:
200 g. di pasta all'uovo tipo maccheroncini al pettine
1 limone biologico
30 g. di salmone affumicato norvegese
100 ml. di panna
mezzo cucchiaino di menta
sale e pepe
una noce di burro
una manciata di ricotta vaccina salata grattugiata


Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il burro e in una pentola fate bollire l'acqua. Nel frattempo sminuzzate il salmone, spremete il limone e prelevatene un po' di scorza che taglierete in striscioline sottili.
Dorate il salmone nel burro, aggiungete il succo di limone e fate cuocere qualche minuto, poi aggiungete la panna, un pizzico di sale, le zeste e la menta. Nel frattempo cuocete la pasta, scolate al dente e risottatela in padella con il sughetto di limone e salmone, aggiungendo un paio di mestoli d'acqua, per non far asciugare troppo. Ultimate con una spolverata di pepe nero e la ricotta grattugiata.


Un piatto profumatissimo, un incontro felice tra il limone del sud e il salmone del nord, una riconciliazione tra opposti che vi riappacificherà con voi stessi e con il mondo!
Bon appétit!!!

7 commenti:

  1. Penso siamo proprio deliziosi e gustosi al palato...ciao.

    RispondiElimina
  2. Davvero un primo piatto gustoso e veloce, con i colori del sole.
    Bravissima.Poi il "salmolimone"e' troppo forte.Bravissima.
    Un abbraccio e una buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  3. a mi mi ha emozionata e come....d'ora in poi ti seguirò...se vuoi passa da me ciaooo

    RispondiElimina
  4. Un piatto squisito che mette tutti d'accordo!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  5. Un piatto squisisto e ricco di sapore, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Sara la tua ricetta è lo specchio di quello che sei non l'avresti preparata se tu non fossi solare e positiva, ciao
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao Sara, eccomi per il consueto appuntamento giornaliero. Anche oggi sei riuscita a postare una ricetta veloce ma davvero gustosa, dai colori solari, in tema con questa primavera che avanza a grandi passi. Anche la foto rispecchia il tuo periodo di ottimismo (lasciate ormai alle spalle inverni e malinconie?).
    Un bacio e grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...