martedì 1 marzo 2011

Cacio e pepe très chic

Ciao a tutti!
Anche per oggi non posso fare a meno di una bella razione di carboidrati, e frugando in frigo mi sono accorta di avere un bel pezzo di pecorino romano, impossibile per me da mangiare in purezza perché troppo salato (neanche il contrasto con la dolcezza del miele smorza la sete che mette ogni boccone...). Quindi credo che il miglior impiego che possa trovare sia quello di sposarsi con la pasta, nella splendida cacio e pepe.
Poco tempo fa in un ristorante molto stylish della zona, sbirciando nel menu, avevo notato una cacio e pepe, troppo proletaria però per far parte del menu di un posto così radical chic. E infatti il tocco d'artista era dato da una riduzione all'aceto balsamico che sulle prime mi ha lasciato perplessa (non sono una grande amante dell'aceto, lo ammetto con rammarico). Ad ogni modo l'idea mi ha colpita, e oggi ho deciso di provarla. Sotto con i fornelli allora!

CACIO E PEPE CON RIDUZIONE ALL'ACETO BALSAMICO

Ingredienti per 2 persone:
180 g. di pasta tipo sedanini
100 g. di pecorino romano grattugiato
una generosa manciata di pepe nero macinato
aceto balsamico di Modena dop
mezzo cucchiaino di miele
3 chiodi di garofano

Procedimento:
Fate cuocere la pasta al dente. Nel frattempo in un padellino versate una manciata di pecorino (tenetene da parte 80 g. per la pasta) e cuocete fino a ottenere delle cialdine che poi, una volta tiepide, taglierete in striscioline.
In un pentolino portate a bollore l'aceto (io ho impiegato circa 4 cucchiai), aggiungete i chiodi di garofano (da togliere a fine cottura) e il miele e fate cuocere per almeno cinque minuti, finché non sarà denso.
Scolate la pasta al dente, conservando un paio di mestoli di acqua di cottura, aggiungete il pecorino grattugiato e il pepe, mantecate con l'acqua e componete il piatto, con le cialdine e l'aceto.



Ogni mio scetticismo si è dissipato al primo boccone. La riduzione non aveva affatto il sapore penetrante e agro dell'aceto, era anzi molto dolce ed esaltava alla perfezione il connubio cacio e pepe, smorzando la sapidità e l'aroma selvatico del formaggio. Davvero troppo chic!!!
Ve la consiglio caldamente!
Bon appétit!!!

15 commenti:

  1. Delicioso, tiene que estar buenísimo, intentaré hacer ésta receta para disfrutarla.
    Saludos,

    RispondiElimina
  2. Ma daaai... Geniale! Già mi piace alla follia la pasta cacio e pepe... questa versione mi stuzzica parecchio! La metto in lista :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara!! Grazie di essere passata da me e delle belle parole :) Veramente chic questo primo piatto, deve essere buonissimo! Lo proverò, e intanto vado ad aggiungermi tra i tuoi sostenitori!
    A presto :)

    RispondiElimina
  4. SARA....HAI TOCCATO IL MIO PUNTO DEBOLE...ANZI, DEBOLISSIMO: LA PASTA CACIO E PEPEEEE!! Credimi, l'adoro alla follia....La preparo spesso durante la settimana...Questa versione non l'avevo mai vista...e sicuramente sarà una ricettina da provare :) Bravissima Sara :) hai dato alla cacio e pepe (romana de Roma) un tocco di eleganza :)

    RispondiElimina
  5. wow è assolutamente da provare!!!grazie e buona serata

    RispondiElimina
  6. La pasta cacio e pepe.....da tantissimo che non la facciamo, grazie per avercela proposta! La tua ha un aspetto magnifico, brava!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara, questa è una sperimentazione tratta dai tuoi sempre più numerosi libri di cucina? Anche a me piace tantissimo il cacio e pepe ma questa versione è veramente sofisticata... un piatto da invito! Quanto ai libri, non ce ne sono mai abbastanza, ma manca il tempo per leggerne quanti se ne vorrebbe. I tuoi "300" saranno sicuramente scelti con cura e particolarissimi; se ti conosco appena un pochino sono certa che sono ottima letteratura! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  8. Soy alergico al queso pero el plato tiene que estar delicioso.
    prueba a reducir un vinagre normal hasta que tome color oscuro de 1 litro de vinagre dejalo reducir a 250 grs. escelente vale hasta para fresas

    RispondiElimina
  9. Anche se non parlano italiano. traduttore di Google è
    Sono allergico al formaggio, ma il piatto deve essere delizioso.
    prova a ridurre un aceto normale fino a quando non diventa aceto scuro 1 litro lasciarlo ridurre a 250 grammi. eSCelente it up per trapani

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace, splendido e gustosissimo piatto, brava Sara!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Complimenti per la ricetta!
    Passa a trovarmi, c'è un premio x te!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie per i vostri commenti!!
    @Fausta: in realtà ho voluto provare a dare un tocco in più alla cacio e pepe, un esperimento che non ho trovato su nessun libro... però è andata bene!
    @ Jose Angel: no hablo muy bien espanol, me perdonas, pero entiendo todo lo que escribes, muchas gracias para los consejos muy preciosos!!! Voy hacer el vinagre con las fresas con certeza!!

    RispondiElimina
  13. belle e buone le ricette qui !
    ciaoooo

    RispondiElimina
  14. Che brava Sara, allora hai inventato tu la ricetta (a prop. forse ci dovrebbe essere un cosntest sull'argomento). Complimenti, io non avrei mai pensato ad un abbinamento simile. Ho visto che hanno lanciato un contest legato ai libri... (in sostanza ricette ispirate a libri che abbiamo letto), che dici partecipiamo? Da accanite lettrici quali siamo forse potremmo farlo. Ho un po' di dubbi... ci devo riflettere. Se ti va, vai a vedere e poi ne parliamo, ok? Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  15. Questo piatto è très chic davvero,questa versione ancora non la conoscevo. Bravissimaaaaaa!!!!!
    Un bacione

    Raffa

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...