martedì 13 dicembre 2011

Biscottini di castagne e nocciole

Ben ritrovati!
Settimana dura, tanti impegni di lavoro, il brutto tempo che mi costringe a spostarmi in macchina, con il traffico perennemente bloccato che mi snerva, il Natale che incombe e io che devo ancora comprare i regali senza avere la più pallida idea di come investire al meglio i pochi denari stanziati, la crisi economica ed etica che sembra non aver mai fine... il miglior rimedio rimane comunque quello di rifugiarsi tra le pagine di un buon libro, o al calduccio della mia cucina dove trovo sempre qualcosa di buono da preparare, al riparo dal brutto mondo che freme oltre la porta di casa.
E visto che ormai non si può più fare a meno di parlare di cibi natalizi, tra gingerbread, panettoni e dolcetti ipercalorici, oggi apporto anch'io il mio modesto contributo - modesto non tanto in termini calorici, visto che gli ingredienti sono piuttosto sostanziosi - con questi biscottini a base di nocciole e farina di castagne, ma senza uova.

BISCOTTINI DI CASTAGNE E NOCCIOLE

Ingredienti:
200 g. di farina di castagne
80 g. di farina 00
20 g. di farina di nocciole
20 g. di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
120 ml. di latte
80 g. di burro
100 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente al 70%
25 g. di granella di nocciole

Procedimento:
Tagliate a pezzi il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Setacciate le farine con il cacao, incoroporate al composto, aggiungete il latte intiepidito e da ultimo il lievito. Impastate finché non sarà omogeneo e fate riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta a uno spessore di 3-4 mm.  ricavando dei biscotti con delle formine a piacere. Infornate a 180° per 10-15 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria. Una volta sfornati i biscotti e lasciati freddare, intingeteli nel cioccolato fuso e distribuitevi sopra la granella di nocciole. Lasciateli quindi soldificare su un foglio di carta da forno. Per conservarli più a lungo riponeteli in un barattolo a chiusura ermetica.


Il sapore intenso di farina di castagne si sposa alla perfezione con le nocciole e il cioccolato e la loro fragranza è perfetta per inzupparli in una tisana agli agrumi bollente!
Bon appétit!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...