venerdì 7 ottobre 2011

Cuor di mela

Buon inizio di weekend cari lettori!
E anche per questa settimana abbiamo versato lacrime e sudore al lavoro, districandoci tra problemi, burocrazia, scartoffie, appuntamenti, telefonate, fax, e-mail, lamentele e urgenze dell'ultimo minuto, non è vero? Tra conti che non tornano e domande che non trovano risposta, ci voleva proprio che arrivasse il venerdì! Vorrei tanto trascorrere il fine settimana a poltrire in casa, a non fare niente, comodamente accoccolata sul divano a leggere un libro e ascoltare buona musica, ma non è nella mia indole. L'ozio con me ha vita breve, la mia testolina scova sempre qualcosa da fare, per cui so già che tra spesa, pulizie e giretti vari, il sabato e la domenica voleranno via troooppo in fretta. Ma in fondo ciò che conta è quella libertà mentale di poterci dedicare a ciò che ci fa stare veramente bene, che ci fa staccare dalla routine scandita dagli orari lavorativi.
E oggi non ho aspettato un solo minuto per dare spazio alla fantasia e scrollarmi di dosso i cattivi pensieri, e mi sono messa ai fornelli, tanto per cambiare. Certo che avere una cucina tutta per sé è davvero pericoloso, si corre il rischio di poter cucinare a qualunque ora, mentre finché vivevo con i miei, la cucina aveva i suoi orari, anche perché mia mamma non aveva alcuna intenzione di stare sempre a pulire dove io sporcavo. E a buon diritto. Ora, invece, cucino e pulisco con rassegnazione, pima il piacere e poi il dovere!
Ecco i miei biscotti di oggi, e mentre scrivo il post mi accorgo che questa settimana ho pubblicato solo dolci. Che cosa può voler dire?

BISCOTTI CUOR DI MELA

Ingredienti:
220 g. di farina 00
100 g. di burro
100 g. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
una bustina di vanillina
2 mele golden
un cucchiaio di miele
1 pizzico di cannella
30 g. di burro

Procedimento:
Impastate la farina con il burro, lo zucchero, l'uovo intero, il lievito e la vanillina fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli, e fate cuocere per una decina di minuti in una casseruola, con il burro, il miele e la cannella. Spegnete e fate freddare.
Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm., ritagliate dei dischi, adagiate su una teglia da forno, riempite con il composto di mele e coprite con altrettanti dischi di pasta, sigillando bene i bordi.
Cuocete in forno a 190° per una ventina di minuti. Una volta freddi si conservano in una scatola di latta per alcuni giorni, se potete.


Favolosi, altro che!
Bon appétit!!!

19 commenti:

  1. deliziosissimi!!!! sempre bravissima Sara!felice week end!

    RispondiElimina
  2. E' vero! Passa sempre troppo in fretta il tempo libero, l'importante però è che passi piacevolmente. Tu l'hai utilizzato al meglio, adoro tutti i dolci con le mele e questi sono certamente ottimi.
    Visto che c'è il miele perchè non partecipi al mio contest? Se vuoi mi farà piacere.
    A presto e buona continuazione di fine settimana!

    RispondiElimina
  3. quante mele in giro nei blog :)
    anche questi biscottini sono super golosi! :P
    buon we

    RispondiElimina
  4. Ma che belli questi biscottini!E chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  5. eh, che mai vorrà dire postare solo dolci? Che ci si vuol coccolare!
    quando vivevo con i miei, cucinavo una cifra, molto più di ora perché là eravamo in sei + due cani. E a volte andavo avanti fino a notte fonda. La parete della cucina era la stessa della stanza dei miei: sai quante volte mio padre, in murande e con gli occhi semichiusi di sonno, compariva sulla porta con un secco "él mìa ùra dè finìla?" (non è ora di finirla?)
    ahahahhh!!! quanto mi divertivo!!!

    RispondiElimina
  6. ah, ovviamente grazie di questa delizia, non li ho mai fatti col ripieno, ed è giunta l'ora ;)
    grazie!

    RispondiElimina
  7. Non li ho mai fatti, ma m'ispirano un sacco! Anch'io sono una dolci addicted! E' un mondo difficile, urge zucchero! ;)

    RispondiElimina
  8. Ho inserito la ricetta, grazie per aver partecipato! In bocca all'ape!

    RispondiElimina
  9. mmmmmm...interessanti questi biscottini! avrei giusto 2 mele che mi avanzano nella fruttiera....

    RispondiElimina
  10. Quando si tratta di mele drizzo subito le antenne, adoro tutte le preparazioni con questo fantastico frutto!...i tuoi biscottini sono deliziosi, sembrano cosi friabili! :))

    RispondiElimina
  11. I tuoi dolcetti sono deliziosi! E ti confesso, che se non esistessero venerdì e relativi sabati e domenica io mi ridurrei a risolvere problemi dando fuoco alla mia scrivania e a tutta la cartaccia che ci alberga sopra!

    Buona domenica :)
    Mari

    RispondiElimina
  12. Davvero deliziosi.Buoni!
    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  13. peccato che domani è già lunedì!! e va beh! consoliamoci con questi dolcissimi cuor di mela! anche io ultimamente solo dolci! domani si cambia!ciaoo

    RispondiElimina
  14. Ciao! Che carino qui! e che buoni questi dolcatti!!!!!! Mi sono unita al tuo blog e verrò a trovarti!

    RispondiElimina
  15. ciao Saretta... che cosa può voler dire? Me lo domando anch'io, a volte... io vivrei di soli dolci! Forse siamo un po' golose (io di sicuro). Forse ormai avrai capito che i dolci a base di mele sono i miei preferiti; i tuoi, in versione "mono" mi piacciono e li proverò.
    Se manchi da qualche giorno dal blog credo che sia perché sei troppo occupata col lavoro... non stancarti troppo e torna presto a deliziarci con i tuoi manicaretti (vocabolo caro a tua mamma, no?)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  16. E finalmente li ho fatti, che bontà. Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...