sabato 24 marzo 2012

Orzotto con carciofi

Ciao a tutti voi!
Ho paura a dirlo, ma qui sembra scoppiata la primavera, il termometro segna più di venti gradi  e nell'aria si diffonde il profumo dei fiori e degli alberi che cominciano a vestirsi di nuovo di verde. Spero davvero che il freddo non torni più, anche se un po' di pioggia non guasterebbe, dato il pericolo siccità di cui ci informano quotidianamente i media. Non siamo mai contenti, che volete farci!
Intanto continuiamo a godere ancora per un po' delle verdure invernali, in attesa di poter acquistare di nuovo asparagi, piselli, zucchine, fave... Beh, certo, si possono già trovare tutti tra i banchi del mercato, ma almeno dalle mie parti i prezzi sono allucinanti, per cui preferisco aspettare che calino un po'!
Oggi vi propongo un altro piatto gluten free - non per necessità, ma per scelta - in cui invece del riso ho preferito cucinare l'orzo, che tanto mi piace.

ORZOTTO CON CARCIOFI

Ingredienti per 2 persone:
180 g. di orzo perlato
3 carciofi con le spine
1 porro
1 l. circa di brodo vegetale
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
il succo di mezzo limone
sale e pepe q,b.
erba cipollina fresca e parmigiano reggiano per decorare

Procedimento:
Mondate i carciofi privandoli delle foglie più dure, della barba interna e della parte di gambo più legnosa, poi tagliataeli in spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con il limone per non farli annerire.
Mondate il porro, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire in una casseruola con poco olio evo, poi trascorso qualche minuto unitevi i carciofi. Fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo se asciugasse troppo, poi unite l'orzo. Fate tostare, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per una ventina di minuti, bagnando con il brodo. Aggiustate di sale e pepe.
A fine cottura mantecate con il parmigiano, spolverate con l'erba cipollina e impiattate.


Davvero buonissimo, non si può aggiungere altro!
Bon appétit!!!

5 commenti:

  1. wow hai sostituito l'orzo al riso!io di solito utilizzo l'orzo per le insalate fresche...e tra poco inizio a preparane davvero tante!
    anche qui a Pesaro, infatti sta arrivando la primavera e non sai quanto sono felice e entusiasta!
    buon week end
    angelica

    RispondiElimina
  2. Bello questo orzotto... di solito cucino sempre il risotto con i carciofi, ma questa alternativa mi piace tantissimo.
    La proverò!

    RispondiElimina
  3. un'ottima idea per variare il solito risotto con carciofi! sarà buonissimo con l'orzo!...

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'orzo proverò la tua versione!

    RispondiElimina
  5. Qui pure e sono molto preoccupata perche' di solito abbiamo la neve almeno fino a Maggio.... speriamo che duri!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui! E' un piacere per me poter leggere i vostri pensieri e commenti su questo guestbook. Siate severi, mi raccomando! Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...