mercoledì 14 marzo 2012

Ministrudel ricotta e arancia

Ciao a tutti!
Che piacere ritrovare il mio blog popolato delle vostre visite e dei vostri commenti calorosi e appaganti, grazie davvero!
Questa settimana è partita a una velocità incredibile, ma nonostante una certa stanchezza - dovuta anche alla primavera che risveglia gli ormoni ma favorisce il sonno - sono molto contenta perché si stanno prospettando all'orizzonte delle piacevoli novità di cui non vi anticipo niente - pura scaramanzia. Vi chiedo solo di tenere le dita incrociate per me per qualche giorno, a breve soddisferò la vostra curiosità e il vostro sforzo muscolare!
Oggi, non dimentica della dieta che impone un certo regime di austerità tra i fornelli, vi propongo la ricetta di un dolce light che ho cucinato appositamente per il contest di Assunta e Donatella, che ha per protagonista uno dei formaggi che adoro e che non mi faccio mai mancare, sua maestà la ricotta.

MINISTRUDEL DI RICOTTA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO

Ingredienti:

500 g. di ricotta di pecora freschissima
2 cucchiai di zucchero di canna
50 g. di mandorle pelate
1 cucchiaio di miele di fiori di arancia
1 cucchiaino di scorza d'arancia
un pizzico di cannella
4 fogli di pasta fillo
burro (o olio evo) per spennellare la pasta fillo
50 g. di cioccolato fondente al 70%
latte

Procedimento:

Tostate le mandorle in un pentolino a calore basso finché non saranno brune, poi tritatele grossolanamente. Una volta raffreddate, mescolatele con la ricotta insieme al miele, lo zucchero, la scorza d'arancia e un pizzico di cannella.
Prendete la pasta fillo, spennellatela col burro fuso o l'olio per sigillare i fogli tr aloro, tagliatela in quattro parti, distribuitevi la crema di ricotta e arrotolateli. Infornate a 190° per una ventina di minuti finché non saranno dorati. In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagno maria diluito con un po' di latte, e rifinite gli strudel con la crema ottenuta. Servite tiepidi.


Il croccante della pasta fillo a contrasto con la crema di cioccolato e la ricotta all'arancia è davvero squisito, ve lo garantisco!
Bon appétit!!!

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...