sabato 10 marzo 2012

Cookies cocco e cioccolato

Buon fine settimana a voi tutti!
Lo so, è da lunedì che non posto una ricetta, non certo perché sono stata in vacanza, magari!
Come capita troppo spesso in quest'ultimo periodo, ho sempre avuto poco tempo per perdermi tra libri di ricette e fornelli, ma soprattutto c'è Paolo che ha deciso seriamente di mettersi a dieta. Visti i miei sensi di colpa - perché, diciamo la verità, sono consapevole di averlo viziato un po' troppo con i miei esperimenti culinari e tra un "assaggia questo" e un "ne vuoi ancora?", ecco che sono arrivati i chili di troppo - ho evitato di infierire cucinando per lui il minestrone e per me succulenti piatti traboccanti di calorie - nonostante a cose normali non ecceda mai con i grassi.
Ovviamente però per me è impossibile resistere alla tentazione di fare i dolci, e non mi è rimasto che ripiegare su amici e parenti, regalando loro un po' di dolcezza. Che non guasta mai.
Ieri sera è venuta a trovarmi una cara amica e durante la chiacchierata-fiume protrattasi fino a notte fonda, abbiamo sgranocchiato questi golosissimi biscotti preparati per l'occasione.

COOKIES COCCO E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:
150 g. di farina 00
120 g. di cocco grattugiato
100 g. di burro a temperatura ambiente
50 g. di zucchero bianco
50 g. di zucchero di canna
100 g. di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola mescolate il burro con i due zuccheri fino a ottenere una crema, poi aggiungete l'uovo e la vanillina. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco e il pizzico di sale. A fine impasto unite il cioccolato sminuzzato, impastate ancora e poi ponete in frigo per un quarto d'ora circa.
Accendete il forno a 180°, con l'impasto formate delle palline, adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno e schiacciatele con le dita.
Infornate per una decina di minuti, fin quando inizieranno a dorarsi.
Fate freddare e conservate in una scatola di latta.



Questi biscotti sono decisamente anti-dieta, lo so, ma nutrono lo spirito e rinsaldano le amicizie!
Bon appétit!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...