sabato 6 aprile 2013

Voglia d'estate. Caserecce con acciughe e agrumi.

Ciao a tutti!
Dopo queste settimane di assenza causa lavoro, oggi ho sentito il bisogno quasi fisiologico di riafforare nel mio blog per raccontare qualcosa di me attraverso un nuovo piatto.
Come quasi tutti, anch'io sono molto stanca di quest'inverno che stenta a lasciare il posto alla primavera, sono stanca di mangiare sempre le stesse cose, ma d'altra parte anche la natura fa fatica a offrirci nuovi frutti e ora ci troviamo in una fase di impasse stagionale in cui è difficile trovare verdura fresca che non sia di serra.
In questi giorni sto cercado di colmare tale vuoto mangiando molti carboidrati - che novità - e proprio l'altro giorno il mio papà mi ha passato una ricettina fantastica trovata nel web - sì, perché mio padre sta mostrando ottime doti da chef, ora che è in pensione, e molto spesso dissertiamo di ricette particolari e abbinamenti creativi - che vi propongo in questa mia versione, davvero quasi estiva!

CASERECCE CON ACCIUGHE E AGRUMI

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di pasta formato caserecce
50 gr. di capperi sotto sale
50 gr. di mandorle pelate
pangrattato
scorzetta di arancia
il succo di un'arancia
50 gr. di uvetta
quattro acciughe

Procedimento:
Dopo avere messo l’acqua per la pasta sul fuoco, in una padella con un goccio di olio buono, fate sciogliere le acciughe. Aggiungete quindi i capperi dissalati, le mandorle tritate grossolanamente, l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida e il succo d'arancia. Quando il condimento sarà ben cotto, aggiungete le scorzette d'arancia grattugiate e spegnendo il fuoco, coprite la padella con un coperchio. Contemporaneamente, tostate il pangrattato in un padellino. Cuocete la pasta al dente, poi scolatela direttamente in padella con un po' di acqua di cottura. Mantecate bene e da ultimo spolverate con il pangrattato. Servite ben calda.



Davvero un piatto strepitoso, dai contrasti tutti mediterranei dei capperi, l'arancia, le mandorle e l'uvetta. Ingredienti semplici ma essenziali per appagare tutti i sensi!!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...