sabato 15 dicembre 2012

Ricominciare. Linguine con radicchio e calamari

Ciao a tutti!
Rieccomi qua... Pensavate forse che fossi morta?
In effetti sono passati quattro mesi dal mio ultimo post, quattro lunghi mesi in cui sono successe molte, forse troppe cose, e ho avuto bisogno di un po' di solitudine per metabolizzare bene tutto. Non mi dilungo sulle mie avventure personali, non è certo questa la sede migliore per farlo, vi dico solo che ci ho messo un po' a prendere confidenza con la nuova cucina e i suoi spazi iper ristretti, ma alla fine sono riuscita a ritrovarmi e ho ricominciato a cucinare. Piano piano, riducendo le porzioni e le ambizioni da chef.
Nel frattempo si sta anche avvicinando Natale, ma quest'anno lui corre su un binario parallelo a me, niente panettoni né torroni o cibi succulenti, almemo per adesso - perchè già so che dalla prossima settimana inizieranno i pranzi e le cene da abbuffata e non mi farò mancare niente!
Per adesso vi lascio questa ricettina, facile facile e molto salutare, con la promessa di non abbandonare mai più il mio amato blogghino.

LINGUINE RADICCHIO ROSSO E CALAMARI

Ingredienti per 2 persone:

190 g. di linguine
1 cesto di radicchio rosso lungo
200 g. di calamari freschi e puliti
qualche bacca di ginepro
1 cipolla rossa
olio evo
pepe di sichuan in grani
sale

Procedimento:
Mentre l'acqua per la pasta si scalda, lavate i calamari, tagliateli a striscioline sottili e fateli sbollentare in acqua con le bacche di ginepro.
Mondate il radicchio e la cipolla, taglietli a fettine sottili e fateli saltare per dieci minuti in padella con l'olio. Aggiustate di sale e aggiungete i profumatissimi grani di pepe di sichuan (sono finalmente riuscita a trovarlo in un mercatino multietnico a Firenze, evviva!), poi tenete da parte.
Cuocete la pasta al dente, poi scolatela nella padella col radicchio, risottate aggiungendo un po' d'acqua di cottura, e da ultimo aggiungete i calamari.
Servite fumante con un buon bicchiere di vino bianco.


Mi scuso per la foto che non è proprio il massimo, sto sto laviorando anche su quello!!
Bon appétit!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...