lunedì 26 agosto 2013

Frittelle con piselli e curry

Buona fine d'agosto a tutti!
Dopo due settimane di meritato e goduto riposo, si riprendono lentamente i ritmi lavorativi. E sebbene mi aspettino giornate intense e lunghe, non mi privo certo del piacere di cucinare e di fotografare per condividere con voi una fetta così divertente della mia vita.
Oggi preparatevi ad aprire le finestre e munitevi di aspiratore e deodorante per ambienti. Il fritto non perdona!

FRITTELLE CON PISELLI E CURRY

Ingredienti:
350 g. di piselli sgusciati (anche surgelati)
1scalogno
100 g. di ricotta vaccina
1 uovo
1 cucchiaio di curry
1 pizzico di origano
olio evo
sale
olio di semi per la frittura

Procedimento:
In una casseruola fate imbiondire lo scalogno tagliato a fettine sottili in un giro d'olio evo, quindi aggiungete i piselli (se surgelati non fateli scongelare) e fate cuocere a fiamma media per un quarto d'ora circa. A cottura ultimata frullatene la metà nel mixer fino a ottenere una crema densa, quindi aggiungete il sale, la ricotta, il curry, l'origano e l'uovo. Mescolate bene (se l'impasto fosse troppo sodo fluidificate con un po' di latte) e da ultimo unite la metà dei piselli lasciati interi.
Fate scaldare una discreta quantità di olio di semi in una casseruola dai bordi alti, quindi con l'aiuto di un cucchiaio versate poca pastella per volta a formare le frittelle. Fate cuocere cinque minuti per lato, poi scolate con una schiumarola, fate asciugare su carta assorbente e servite calde.



Un finger food irresistibile, adatto anche per un aperitivo o per una cena a buffet in queste sere di tarda estate!
Bon appétit!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...