Ciao a tutti!
Oggi sono felice, e ho buoni motivi per esserlo. La giornata e la settimana sono cominciate decisamente bene, mi ero prospettata un'infernale mattinata lavorativa, e invece è filata liscia come l'olio senza intoppi. Ma la cosa più bella è stato l'sms di Paolo alle 13 che mi annunciava di aver vinto il contest di Laura... la mia gioia è esplosa, dopo una buona mezz'ora di incredulità!!! Ma come, io ho vinto un contest? Ma com'è possibile aver avuto tanta fortuna? Be', non è falsa modestia, credetemi, la dea bendata non sa manco dove sto di casa, ma davvero oggi credo che una qualche insondabile congiunzione astrale mi abbia preso in pieno investendomi di uno stato di grazia da cui è difficile riprendersi! E' davvero una bella soddisfazione, e non ringrazierò mai abbastanza Laura!
Ah, quasi dimenticavo, la ricetta con cui ho vinto il contest Finalmente è primavera!, è questa, e devo dire che la soddisfazione è doppia, poiché ho vinto con un piatto semplice semplice da cui non mi aspettavo granché.
Ok, chiudo la parentesi autocelebrativa, voglio raccontarvi la ricetta che ho preparato a cena e che mi hanno consigliato le mie colleghe Nadia e Mariangela (con la mia aggiunta delle erbette), che ringrazio moltissimo!
SFORMATINO DI ZUCCHINE CON RICOTTA
Ingredienti:
4 zucchine chiare di media grandezza
1 scalogno
250 g. di ricotta vaccina
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di dragoncello
1 rametto di timo fresco
noce moscata
sale e pepe
olio evo
pangrattato
Procedimento:
Mondate le zucchine, tagliatele a dadini molto piccoli e fate rosolare con lo scalogno in padella per una decina di minuti, salate, aggiungete il dragoncello e il timo poi scolatele dall'olio e fate intiepidire (eliminando il rametto di timo).
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la ricotta e il parmigiano, mescolate bene, aggiungete la noce moscata e la scorza grattugiata del limone. Salate leggermente e versate le zucchine.
Ungete una pirofila o delle formine e spolverate con il pangrattato, distrbuitevi il composto, aggiungete un po' di parmigiano grattugiato e un po' di pangrattato. Fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
Buonissimo sia caldo che leggermente tiepido, anche come piatto unico accompagnato da un'insalata verde.
Questa ricetta la dedico a tutti voi che ogni giorno mi leggete e mi scrivete con tanto affetto!
Grazie ancora e bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
lunedì 16 maggio 2011
Ho vinto?? Ma siamo sicuri?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
brava, bravissima, complimenti!
RispondiEliminaFa piacere vero? la ricetta era proprio bella, ma anche questa non scerza. pensa che UGUALE l'ho fatta oggi, solo con meno ricotta, per cuocerla in padella, stile "frittatona" me la sono gustata ;)
bacione!
Complimenti per il premio. Brava. Buona anche questa ricetta. E' praticamente una frittata cotta al forno. Mi piace. Ciao e buona giornata
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria, ottima la ricetta...buona giornata.
RispondiEliminaciao Sara... che dire??? Sono andata a (ri)guardare la ricetta, è bellissima e tu sei troppo modesta. Un premio meritato; un premio alla fantasia che impieghi per creare abbinamenti e piatti sempre nuovi (e qui non mi riferisco solo a quello del contest).
RispondiEliminaQuesto sformato te lo rubo! Mi piace tanto l'utilizzo della ricotta al posto della consueta panna (che nei salati sopporto poco...). Qui da noi usano le "trombette", sono zucchine buonissime, in estate non saprei farne a meno... ecco un bellissimo modo per utilizzarle. Grazie Sara, un bacione e a presto!
Complimenti per il contest e anche per questi ottimi tortini. Ciao!
RispondiEliminaComplimenti per la vincita, meritatissima!!!
RispondiEliminaBuona anche questa ricetta di oggi, brava!
buona giornata
Complimenti per il contest te la sei meritata tutta la vittoria.
RispondiEliminaDelicato e gustoso questo tortino con zucchine e ricotta. Un saluto.
Complimenti ♥
RispondiEliminaquesta ricetta è molto buona ..si vede !
ciao
Complimenti per la meritata vincita! Questa ricetta è magnica, mi piace molto la cottura in forno... bravissima Sara! Baci
RispondiEliminaBravissima , complimenti per il premio. Complimenti anche per la bella ricetta che hai proposto oggi. Ciao Daniela.
RispondiEliminaCongratulazioni cara Sara, e pure questa ricetta non scherza, che bontà!!!!
RispondiEliminacomplimenti x la vincita!!!
RispondiEliminaanche lo sformato di zucchine è davvero goloso :P
Complimenti! La ricetta è davvero bella!
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria.Sono molto contenta per te.Una vittoria meritatissima.
RispondiEliminaAnche questa super ricetta e davvero gustosissima.
Un abbraccio e buona giornata.
Ciao,Fausta
Comlimenti complimenti, epr il contest e per questo sformato delizioso. Giuro che ne mangerei un pezzetto anche subito, quando c'è la ricotta di mezzo non resisto ^__^ Un bacione
RispondiElimina