Ciao a tutti!
Dopo l'amarezza di ieri, oggi mi sono un po' riconciliata con il mondo, e non perché sia cambiato qualcosa, ma semplicemente perché in questi giorni ho molto lavoro, e avere le giornate piene di impegni e incombenze mi fa sentire bene, soprattutto quando poi posso rilassarmi con una bella passeggiata, quattro chiacchiere con gli amici e con le persone cui siamo legati da un'empatia speciale... oppure quando posso rimboccarmi le maniche e impastare! Non so voi, ma affondare le mani nella farina, le uova, il burro, mi infonde la pace sei sensi e mi rigenera...
Ecco quindi cosa ho preparato in questi giorni per tenere lo stress a distanza.
CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
125 g. di zucchero semolato
120 g. di burro ammorbidito
un pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
zeste di un limone
Per la crema di ricotta:
250 g. di ricotta vaccina fresca
2 uova
150 g. di zucchero
zeste di un limone
fragole e zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta frolla e poi fate riposare in frigo per una mezz'oretta, avvolta in un panno di cotone. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale, mentre mescolate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete la ricotta, la scorza di limone e da ultimo gli albumi.
Stendete la pasta dello spessore di mezzo centimetro, adagiatela su una tortiera, versate la crema di ricotta e fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Sfornate, fate freddare e decorate con le fragole tagliate a fettine sottili. Cospargete con zucchero a velo (che sarà assorbito dalle fragole conferendo un bel colore brillante), e servite.
Con le fragole che popolano numerose le nostre cucine, portando grandi sorrisi e soddisfazioni, non potevo non proporre questa bontà, semplice e veloce!!!
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
mercoledì 11 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma è bellissima!
RispondiEliminaE che buona con la ricotta, brava!
..beh, se questo è il risultato, BENVENGA il TUO STRESS (si fa per dire eh!)
RispondiEliminatorta bellissima e molto molto buona
..che buona!!! Complimenti!!
RispondiEliminaChe meraviglia con la crema di ricotta! Complimenti! W lo stress
RispondiEliminaCiao! Grazie per essere entrata nei miei sostenitori e complimenti per la crostata!!! :))
RispondiEliminameravigliosaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaCredo che mettere le mani in pasta sia terapeutico, rilassa e ci riconcilia con noi stessi e il mondo.
RispondiEliminaDeve essere molto buona la tua crostata oltre che bella.
Io di solito questa crostata la faccio con la crema pasticcera. Voglio assolutamente provare la tua variante, perchè la ricotta mi piace molto e con le fragole deve essere proprio buona! :-)
RispondiEliminaCiao!
La crosta di fragole è una delle mie preferite!!! :) La proverò anch'io con la ricotta, deve essere freschissima e deliziosa!
RispondiEliminaBuonissima la crostata, buonissima con le fragole! nn ho abitudine di usare la ricotta con le fragole! è tutta da provare! ciao un abbraccio!
RispondiElimina