Buon sabato a tutti!
Oggi sarebbe proprio una giornata da mare, il cielo è di un blu incredibile e spira una brezza che rende l'aria fresca e leggera. Davvero un peccato stare in casa, eppure mio malgrado ho dovuto rinunciare alla spiaggia e a un giretto fuori porta per fare le pulizie e per sistemare il giardino che si era trasformato in una selva (va bene il romantico giardino all'inglese, ma l'erba era talmente alta che sembrava piuttosto una brughiera...)! D'altronde vivere in campagna è bello, ma con tutti i pollini in circolazione, i vetri si coprono di una patina giallastra appiccicosa che non sopporto...
Ok, smessi i panni della massaia poco campagnola, oggi ho portato un po' di mare in casa, anzi, in cucina, con la ricetta che vado subito a raccontarvi.
QUADROTTI ALL'ORTICA CON PISELLI E MAZZANCOLLE
Ingredienti per 2 persone:
200 g. di quadrotti all'ortica (ma va bene anche in altro formato)
100 g. di piselli freschi
10 mazzancolle fresche sgusciate
1 scalogno
un goccio di vino bianco
olio evo
sale e pepe nero
Procedimento:
Mettete l'acqua in una pentola e portate a ebollizione, poi immergetevi i piselli, salate e fate cuocere 5 minuti.
Nel frattempo in una padella fate rosolare lo scalogno, poi versate le mazzancolle e sfumate con il vino bianco. Salate.
Buttate la pasta e fate cuocere con i piselli per una decina di minuti, scolatela e ultimate la cottura direttamente in padella con le mazzancolle. Aggiungete una spolverata di pepe e impiattate.
Un primmo piatto idilliaco se accompagnato da un buon bicchiere di Pinot grigio Vigna Traverso 2009.
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
sabato 28 maggio 2011
Quadrotti all'ortica con piselli e mazzancolle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Sara,anche per me oggi e' stato un giorno di pulizie sfrenate.Io non sono riuscita pero ancora a mettermi ai fornelli,tu invece vedo che come al solito hai tirato fuori un bel piatto ,gioia per gli occhi e per il palato.
RispondiEliminaBuona serata e felice Domenica.
Un abbraccio,Fausta
Ma è una delizia questa minestra. Bravissima. Buona domenica cara.
RispondiEliminaè un piatto particolarissimo ma di un gusto speciale; peccato non riuscire a trovare pasta con l'ortica già pronta o piante di ortica senza ettolitri di smog sopra. un abbraccio
RispondiEliminae brava sara, che ti dai alle pulizie rinunciando al mare, anche qui è stata bellissima la girnata ed io invece ero al lavoro.. ahimé!
RispondiEliminaIl tuo piattino è prorpio bello, bellissimo!
ciao Sara, bello il racconto della tua giornata e... brava! Se Sara non riesce ad andare al mare è il mare che va a Sara...
RispondiEliminaLe pulizie io le ho rimandate a questa mattina; ieri abbiamo avuto tutta la giornata impegnata. Tempo per cucinare pochissimo, vicino allo zero (si vede, neh?). Tu invece non ti scoraggi; nonostante tutti gli impegni che hai (lavoro, casa, giardino...) ci regali questo piatto gustoso, fresco e completo. Non tralascio l'estetica: è anche molto bello.
Un bacione e a presto (scusa se ti trascuro. Passerà il casino e torneranno momenti migliori...)
Ciao, un piatto davvero semplice, fresco e gustoso! Con un formato di pasta così particolare hai scelto il giusto condimento tra terra e mare!
RispondiEliminaBellissima idea!
Peccato per il mare....ma quando il dovere chiama...
baci baci
si la vita in campagna bellissima e po poter usufruire dei prodotti della natura è appagante.ottima ricetta!
RispondiEliminaCavoli che buoni! mi sa che me la copio, visto che di ortiche ce ne sono in abbandonza qua nei dintorni ^-^ ciao!
RispondiEliminacomplimenti, davvero un piatto goloso! annoterò la tua ricetta! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! bacioni!
RispondiEliminaeccosi anche noi tra i tuoi sostenitori. molto originali con l'ortica, ci piace tanto quest'idea! Giorgia & Cyril
RispondiEliminabella la campagna ma sempre impegnativa, soprattutto tenere in ordine il giardino! :)
RispondiEliminaottima questa pasta, le mazzancolle danno sempre un sapore ottimo al sugo!
buona settimana!
Idilliaco è il termine giusto! Con quel condimento hai esaltato alla grande la pasta all'ortica e nei fatto un paitto che è una gioia anche per gli occhi. Un premio per le faccende di casa al posto del relax in spiaggia te lo sei davvero meritata. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaInteressanti i quadrotti all'ortica...mai assaggiati! Un ottimo primo piatto!
RispondiEliminaQuesta ricetta è davvero invitante ed originale! Complimenti!
RispondiEliminaFrancesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/