Buon inizio di weekend a tutti voi!
Oggi è giornata di bilanci, bilanci di un anno duro, costellato di momenti dolorosi, di speranze disattese, di delusioni professionali che hanno spento in me certe punte di ottimismo e solarità, insegnandomi a stare sempre più con i piedi ben saldi a terra, e a confidare solo in me stessa. Nonostante ciò, oggi sono ben lieta di realizzare che questi momenti si stanno allontanando, che il sole sta tornando a illuminarmi, restituendomi un po' di serenità e di sorrisi, su molti fronti del mio vivere quotidiano! Era da tempo che non mi sentivo così viva e motivata ad affrontare le giornate, e ora che posso guardarmi indietro e vedere cosa mi lascio alle spalle, mi dico: "Sei stata brava a non mollare, a cercare di migliorare sempre, nonostante tutto. Sì, brava e fortunata, perché anche gli altri non hanno mai smesso di credere in te." E ora spero solo di non essere più di peso alle persone che mi hanno fatto solo del bene, per questo vorrei dedicare questa giornata a loro, perché il merito, se io oggi sorrido, è anche loro (oltre alla piccola comunità di blogger che da qualche mese sta contribuendo ad ossigenare la mia autostima)!
Ma perché tutta questa solennità, vi starete chiedendo?
Ebbene, oggi è il mio compleanno! E questo dolcino, che mi sono cucinata con tanto amore ieri sera, lo dedico a tutti voi e alle persone che più mi vogliono bene.
CROSTATA CON CREMA AL LIMONE
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
125 g. di zucchero
125 g. di burro
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Per la crema al limone (ho tratto la ricetta dal bellissimo blog Papaveri e Ginestre):
250 ml acqua
50 g succo di limone
50 g burro freddo
50 g fecola
180 g zucchero
2 uova
buccia di limone
5 cucchiai di limoncello (io l'ho omesso)
Procedimento:
Per la pasta frolla, impastate bene tutti gli ingredienti, poi ponete in frigo una mezz'oretta.
Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino mescolate con una frusta l'acqua con lo zucchero, la fecola e il burro, poi fate cuocere a calore moderato. Quando inizia a rapprendersi, assumendo una consistena un po' collosa, togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone, la scorza grattugiata e le uova a una a una, mescolando bene per evitare che cuociano e finché la crema non sarà omogenea.
Stendete la frolla, versatevi sopra la crema e con gli avanzi di pasta ritagliate delle striscioline per decorare. Infornate a 170° per una quarantina di minuti.
Davvero buonissima!
Bon appétit!!!
P.S. Ringrazio moltissimo Anna per il suo gradito premio (doppiamente gradito, vista la data):
Lo dedico a tutti voi blogger che mi seguite ogni giorno!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
sabato 21 maggio 2011
Crostata con crema di limone per un giorno speciale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tantissimi auguriiiiiiiiiii! Questa crostata è spettacolare! Credo che sia una delle mie preferite! Bravissima, Bacioniiiii
RispondiEliminaAugurissimi di un felice compleanno !!!...e stai suuuu.... di momenti brutti ne abbiamo tutti ma dobbiamo tenere duro, essere positivi e sforzarci di andare avanti sempre !!! Bella torta...buon fine settimana !
RispondiEliminaciao Sara, BUON COMPLEANNO!!!
RispondiEliminaChe bellissima torta ti sei preparata. Brava! Non per la torta (le tue doti culinarie ormai le conosciamo bene e non abbiamo dubbi che sia molto goduriosa!) ma per il fatto di essere positiva, di guardare sempre avanti, di non mollare anche quando i momenti si fanno difficili. Cose che alla fine premiano e sono contenta che per te tutto stia volgendo al meglio. Un bacione con tanto tanto affetto
Tantissimi auguri Sara!
RispondiEliminaHai scelto benissimo la torta per il tuo compleanno, bella fresca, bravissima!
ottima la crostata limoncina!
RispondiEliminaAugurissimi di buon compleanno!
Spero che tu possa tornare serena ed allegra, lasciando andare via i brutti pensieri. ^_^
Complimenti anche per il premio! ;)
ciao cara, come sono contenta di aver potuto stasera accendere il pc, sono tornata dal lavoro un pò prima... così ti posso fare tanti cari auguri di buon compleanno! mi fa piacere che tu sia più serena... baci Y
RispondiEliminache sbadata!!! mi dmenticavo di quella favolosa torta che hai fatto, mi sono segnata la cremina e la confronto poi con quella che ho io.. adoro le crostate con la crema... ciao ELY
RispondiEliminaanch'io adoro le crostate, ma tantotanto quelle con la cremalimone, come la tua (io a volte ci metto i pinoli)
RispondiEliminae TANTI AUGURIII! buon compelanno carissima, ti auguro di affrontare questo nuov ogiro di boa con sempre più fermezza e Volontà. un bacio
che stupida, mi dimenticavo della torta... mi sono segnata la cremina.. la confronto poi con quella che ho io.... deve essere buonissima, io adoro le crostate con le creme!!! ciaooooo
RispondiEliminaFelicitaciones por tu cumpleaños bendiciones y muchos augurios buenos para tí,exquisita crostata de limón es mi preferida,cariños y abrazos.
RispondiEliminaGrazie a tutti voi per gli auguri, il vostro calore per me è impagabile!!! Sono felice, ed è anche merito vostro! Sollevo un calice di spumante in vostro onore e soffio sulla fiammella di questa intensa giornata di festeggiamenti inviando a voi il mio saluto un po' brillo ma colmo di affetto sincero!
RispondiEliminaAuguroni...non mollare mai!!! ottima la crostata, profumata. Buona Domenica e in bocca al lupo per tutto, ciao.
RispondiEliminaCiao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
RispondiEliminaPuoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
Grazie ancora per la tua partecipazione.
Natalia.
Tanti auguri Sara, che tutto ciò che desideri si realizzi. Non perdere mai il sorriso. :)
RispondiEliminaBuona la crostata.
Scusa il ritardo...TANTI AUGURI!!!!!
RispondiEliminaPurtroppo le cose non vanno sempre come vogliamo ma l'importante è tenersi pronti per riuscire a superare gli ostacoli che ci sembrano più insormontabili!
Ti abbraccio forte forte e ti faccio ancora tanti auguri
Un pò in ritardo... tantissimi auguri Sara... ti auguro tanta gioia e serenità e grazie per averci regalato questo magnifico dolce! Un abbraccio
RispondiEliminaDunque hai deciso di tirare le somme nel giorno del tuo compleanno? Va bè, se il bilancio è positivo e si conclude con questo bel dolcetto...allora si puó fare! Sai anche io come te se mi guardo alle spalle provo un po' la stessa sensazione...ed è incredibile quanto a superare certi momenti abbiate contribuito anche voi. Auguri retroattivi!!!
RispondiEliminaBuon compleanno cara!!!
RispondiEliminaCiao Sara,Buon Compleanno.
RispondiEliminaTi sei preparata una torta davvero speciale.Hai fatto proprio bene.
Ti e' venuta benissimo.
Un abbraccio e l'augurio di tanta gioia e serenita'.
Baci,Fausta
Auguroni cara, di vero cuore. Fa piacere sentire che la ruota torna a girare per il verso giusto dopo momenti difficili e spero che vada sempre sempre meglio. Delicatissima la tua crostata, mi piace la scelta del dolce di compleanno. Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaMa grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee anche se la torta te la meriti tu tu e solo tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu augurissimi tesoro un forte abbraccio e buon inzio settimana pieno di positività ;)))
RispondiEliminatanti auguri in ritardo!!!!!!!!!!!baci!!
RispondiEliminaBuonissima questa torta...
RispondiElimina