Ciao a tutti voi!
Spero abbiate trascorso un bel weekend. Il mio è stato denso di incontri con amici e persone care, e sono stata praticamente quasi sempre fuori casa, tranne nel pomeriggio di sabato in cui ho passato un paio d'ore con il piacevole suono di mestoli e pentole che mi hanno accompagnata nella preparazione di una mia nuova avventura culinaria. Oggi ero a pranzo dai miei che mi hanno deliziata con una fantastica bistecca alla brace, e io li ho ringraziati cucinando per loro il dolce che voglio condividere anche con voi, tratto ancora una volta dal prezioso scrigno Ladurée, e che dunque vi narro subito.
CROSTATA CON CREMA DI COCCO E ANANAS ARROSTITO
Ingredienti:
Per l'ananas arrostito:
1 ananas
1 baccello di vaniglia
4 cucchiai di acqua + 20cl.
125 g. di zucchero semolato
1 succo d'arancia (io limone)
1 cuchiaio di rum
Per la crema al cocco:
80 g. di burro
100 g. di zucchero semolato
100 g. di farina di cocco
10 g. di maizena
1 uovo intero
1 cucchiaio di rum
250 ml. di panna da montare
Per la pasta frolla:
250 g. di farina 00
125 g. di zucchero semolato
100 g. di burro
la scorza di un limone grattugiata
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale
Procedimento:
Ananas arrostito: Sbucciate l'ananas, tagliatelo in 6 parti uguali nel senso della lunghezza ed eliminate il cuore, poi adagiateli in una pirofila. Con un coltello tagliate il baccello e ricavatene i semi. Versate i 4 cucchiai di acqua in una casseruola, aggiungete i semi di vaniglia e scaldate fino a far bollire, poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Poi tagliate a fettine di circa mezzo cm. di spessore.
Preriscaldate il forno a 160°. In una casseruola fate cuocere lo zucchero e i 20 cl. di acqua, mescolando con un mestolo fino a ottenere un caramello con una bella colorazione. Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua vanigliata filtrata, il succo di arancia (o limone) e il rum. Versate il liquido sui pezzi di ananas e fate cuocere circa un'ora e tre quarti, bagnando ogni tanto con il succodi cottura. Quando avrà assunto un bel colore togliete dal forno e fate freddare.
Per la crema di cocco: In una ciotola, tagliate il burro a pezzettini e fate ammorbidire senza che si sciolga, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa, poi aggiungete lo zucchero, la farina di cocco, la maizena, l'uovo e il rum. Da ultimo versate la panna liquida precedentemente montata, amalgamando con cura.
Per la pasta frolla: Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una palla che farete riposare almeno una mezz'oretta in frigo.
Procedete ora con l'assemblaggio. Stendete la frolla a uno spessore di circa 2 mm, riempite con la crema di cocco e l'ananas tagliato a fettine, infornate a 160° per 45 minuti circa.
Purtroppo non ho potuto fotografare nemmeno una fetta, essendo un cadeau, ma ho avuto il piacere di mangiarla... e che piacere, una vera goduria!! Un po' laboriosetta, è vero, ma il gusto ripaga di tanto sforzo, e Ladurée è una garanzia!
Bon appétit!!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
lunedì 18 aprile 2011
Crostata con crema di cocco e ananas arrostito
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una splendida e originale crostata dai profumi esotici!!! Complimenti cara, un bacione e buon inizio di settimana
RispondiElimina"Wwhat a wonderful cake", carissima, molto proficua, anche.. io non mi riesco a tirar fuori più di una o due cose a settimana, da fotografare con la luce giusta, accipicchio!
RispondiEliminaMi consolo con una fetta di questa, sembra squisita
Buongiorno, bene il week-end, anche io tra i fornelli perchè mi piace avere amici a tavola. molto deliziosa la crostata, cene vorrebbe una fetta adesso...buon inizio di settimana, ciao.
RispondiEliminaBuongiorno a te! Il mio we è andato abbastanza bene anch'io sono riuscita a pasticciar un pò e inoltre come sempre ho esagerato! Oggi è lunedì il mio giorno di penitenza e tu mi sbatti sotto il naso questa delizia "esotica"! Cattiveria
RispondiEliminaBaci
Buongiorno! Sn contenta che hai passato un buon we..soprattutto perchè ha prodotto questa delizia...:-) scherzo! È piaciuto il cadeau?? Credo proprio di sì! Interessante l'ananas arrostita..! Buon lunedì!
RispondiEliminaDavvero una ricetta molto originale e altrettanto golosa.Complimenti ti e' venuta benissimo.
RispondiEliminaPrendo volentieri una fetta,a quest'ora ci sta .
Un abbraccio e buona giornata.
Ciao,Fausta
Ciao cara,passavo di qui e mi è molto piaciuto il tuo blog,vado subito a copiare la seconda ricetta.
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi sostenitori ed avrei piacere se passassi da me e se ti piaccio magari diventassi fan per non perderci d'occhio a vicenda..
Lieta di conoscerti,a presto.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
Deve essere buona questa crostata esotica. Un saluto e buona settimana.
RispondiEliminaTesoro è stupenda questa crostata, una vera delizia, complimenti davvero! Buona settimana, baci
RispondiEliminasembra di sentire il profumino a qui di questo delizioso dolce solare e goduriosisssssssimo!!baci imma
RispondiEliminaSplendida questa crostata, non oso immaginarne il profumo e la bontà, complimenti!
RispondiEliminaBuona giornata
Non ho dubbi: il tuo dolce è da provare. Complimenti per il tuo blog. Se ti fa piacere tornerò a trovarti. A presto
RispondiEliminaMeravigliosa davvero!!complimenti!!buona settimana
RispondiEliminaChe meraviglia, dev'essere buonissima e la tua presentazione è splendida!!!
RispondiEliminaPeccato non averne qui una fetta ora!!!
Buona serata
Che esaltante matrimonio di sapori, dev'essere davvero ottimo! Non vedo l'ora di poter replicare la tua bella crostata! ;)
RispondiEliminacara Sara, la garanzia sei tu! Se dici che è una goduria me la segno per quando avrò invitati (o magari, maglio, per quando sarò invitata!). Questo bellissimo libro lo stiamo mettendo alla prova alla grande e direi che fino ad ora i risultati sono all'altezza. Invidio un po' i tuoi genitori che hanno potuto gustarsi questo bel regalo ( un altro dei tuoi manicaretti!)...
RispondiEliminabuona serata Sara... anche per me trovare un tuo commento è sempre un piacere!
posso garantire che la crostata era ottima anzi superlativa. Ho mangiato proprio adesso l'ultima fettina rimasta! Continua pure a consultare quel bel librettino, io sarò felice di assaggiare Ciao
RispondiEliminaadoro queste ricette esotiche! :)
RispondiEliminaottima la crema al cocco e l'ananas! una crostata deliziosa :P
Eccellente! Deve essere deliziosa con questi ingredienti meravigliosi li metti. ananas, cocco e rum! Ummmh !!!!. Mi piace come spuntino.
RispondiEliminaUn bacio
Ciao Sara bravissima, una crostata sublime ^_*
RispondiEliminaTesoro, tu ringrazi me per le visitine, io ringrazio te perchè mi fai conoscere dolci deliziosi, proprio come questa crostata. Spettacolore !!!!
RispondiElimina