Ciao a tutti e buon weekend!
Oggi vi voglio parlare di una ricettina dop, un classico della cucina toscana, da preparare e gustare in giornate come queste, ancora fredde e piovose.
CROSTINI DI POLENTA CON LARDO
Ingredienti:
250 g. di farina di granturco Formenton della Garfagnana
1 l. di acqua
100 g. di lardo di Colonnata
sale
rosmarino
Procedimento:
Portate a ebollizione l'acqua leggermente salata in una pentola di rame, dopo di che versate a pioggia la farina mescolando energicamente finchè non si addensa. Coprite con un panno bagnato e un coperchio e fate cuocere per una mezz'ora. Non importa girare la polenta, con il panno bagnato si mantiene l'umidità e cuoce uniformemente.
A cottura ultimata versate in una ciotola e fate raffreddare (vi consiglio di prepararla il giorno prima, così diventa bella soda). Tagliate a fettine spesse un paio di centimetri, fatele dorare in forno finché diventano croccanti, poi aggiungete una fettina di lardo e alcuni aghi di rosmarino, ripassate in forno un paio di minuti e servite fumante.
Accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso della Tenuta di Forci, delle colline lucchesi (oggi gioco in casa su tutta la linea!).
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
domenica 6 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
fantastico cujiente salado caliente
RispondiEliminaeres buena en la cocina
un besazo
sigue asi
le cose semplici sono sempre le più gustose... baci ELY
RispondiElimina