Ciao a tutti!
Purtroppo anche per questa settimana i vari impegni mi hanno tenuta un po' lontana dal blog, però finalmente il weekend è iniziato e io posso godermi la serata in relax, con buona pace di Rino che può dormire indisturbato sulle mie gambe. A proposito, nel ringraziarvi per il calore che avete manifestato con i vostri numerosi e graditissimi commenti, vi aggiorno brevemente sulla famigliola allargata e super pelosa. Rino cresce ogni giorno sempre di più, è molto intelligente e curioso di tutto, mi segue ovunque, persino in bagno, ma soprattutto mangia come un bufalo ed è goloso anche dei nostri - rari - avanzi. E di conseguenza i suoi bisognini sono proporzionati alle quantità di cibo che ingerisce - ma preferisco risparmiarvi i corollari, davvero poco piacevoli, ma d'altronde è la natura, che volete farci.
E mentre lui fa le fusa come un trattore, anzi come un trattoRino, io mi accingo a raccontarvi la mia cenetta di ieri sera (e finalmente oggi riesco a non postare la ricetta di un dolce, altrimenti il diabete va alle stelle, tra zucchero e coccole).
SPEZZATINO CON VERDURE
Ingredienti:
300 g. di bocconcini di manzo
300 g. di cavolini di bruxelles
2 carote
2 patate
1 porro
1 pizzico di curry
qualche cucchiaio di farina 00
olio evo
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco secco
Procedimento:
Infarinate i bocconcini e fate rosolare in una casseruola dai bordi alti con l'olio e il porro tagliato a fettine sottili. Quando sono ben dorati su tutti i lati, sfumate con il vino bianco, poi quando è evaporato, aggiungete un pizzico di curry, il brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassa per una quarantina di minuti. Nel frattempo mondate le verdure, tagliate le patate a tocchetti, i cavolini a metà e le carote a fettine, poi uniteli alla carne e fate cuocere per una ventina di minuti girando spesso. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete ancora brodo, alla fine dovrà risultare un bel sughetto cremoso. A fine cottura aggiustate di sale, spolverate generosamente con pepe e servite fumante con qualche buona fetta di pane.
Un piatto decisamente autunnale, ma saporitissimo e molto salutare!
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
venerdì 21 ottobre 2011
Spezzatino con verdure
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Muito saudábel, certamente saboroso,....nota 10,...
RispondiEliminaBeijinhos
http://www.strawberrycandymoreira.blogspot.com/
Che meraviglia un micio sulle gambe
RispondiEliminail mio da quando è caduto non vuole essere preso in queste bellissime coccole ..le fa lui molto affettuose è un micio bello anche il mio ma non dobbiamo prenderlo è rimasto molto molto sensibile nelle zampe dopo il grave incidente
ciao bella ricetta e buon fine settimana con tutti anche rino :)
Mi sembra che veramente sia un signor spezzatino. Favolosa anche la presentazione. Ciao, buon WE
RispondiEliminaChe bel piatto, io nello spezzatino sono una frana...praticamente mi viene fuori un lesso....proverò a rifare il tuo passo passo!!! un bacione....e una coccola a Rino!!!
RispondiEliminaCiao cara, sono passata a trovarti diverse volte...adoro il tuo stile in cucina...questo spezzatino ha tutta l'aria di essere una delizia. sai che faccio? ti aggiungo ai miei preferiti subito! un bacione!
RispondiEliminaLO SPEZZATINO è UNA DELIZIA.....E RINO DI PIU'!!!!!!!!BUON W.E.!!!!!!!!
RispondiEliminapiatto semplice e buono!
RispondiEliminabuon we anche a te!
Ribadisco ancora... Che dolce il micetto! E comunque... Che buono lo spezzatino! Ti sei lanciata con un signor piatto invernale:)
RispondiEliminaa presto:**
Sono molto contenta che Rino cresce così sereno!Il tuo spezzatino con verdure è stupendo, bravissima e Buona domenica I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaUno spezzatino davvero molto gustoso,e' il classico d'autunno che fa tanto focolare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Ti prego, posta qualche altra foto di Rino in trattoRino! Anche la mia Tabatina sta sulle mie gambe in questo momento e ti posso garantire che Sushi ucciderebbe per il tuo spezzatino e .. pure io!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Mari
Lo spezzatino, piatto antico ma sempre gradito da tutti poi come lo hai fatto tu sicuramente buonissimo!!!!
RispondiEliminaciao Sara, anche nei salati sei una bravissima cuoca. Io adoro le verdure ed il tuo spezzatino credo sia una vera bontà (se ti lascicchio la carne, non te n'hai a male, vero?).
RispondiEliminaQuanto a Rino... riconosco in pieno la mia Abel... tenerissimi, no? Io ho in più la fortuna che non solo ha sempre usato la sua cassettina, ma da qualche tempo per i suoi bisognini esce in giardino (spesso in giardini altrui...), non vuole sentire ragioni!
Le coccoline se le fa fare di notte... ecco, sì, magari provvedesse di giorno potri dormire un po' meglio. Ma che dire? Non sono un amore???
Un bacione