Buon inizio di weekend cari lettori!
E anche per questa settimana abbiamo versato lacrime e sudore al lavoro, districandoci tra problemi, burocrazia, scartoffie, appuntamenti, telefonate, fax, e-mail, lamentele e urgenze dell'ultimo minuto, non è vero? Tra conti che non tornano e domande che non trovano risposta, ci voleva proprio che arrivasse il venerdì! Vorrei tanto trascorrere il fine settimana a poltrire in casa, a non fare niente, comodamente accoccolata sul divano a leggere un libro e ascoltare buona musica, ma non è nella mia indole. L'ozio con me ha vita breve, la mia testolina scova sempre qualcosa da fare, per cui so già che tra spesa, pulizie e giretti vari, il sabato e la domenica voleranno via troooppo in fretta. Ma in fondo ciò che conta è quella libertà mentale di poterci dedicare a ciò che ci fa stare veramente bene, che ci fa staccare dalla routine scandita dagli orari lavorativi.
E oggi non ho aspettato un solo minuto per dare spazio alla fantasia e scrollarmi di dosso i cattivi pensieri, e mi sono messa ai fornelli, tanto per cambiare. Certo che avere una cucina tutta per sé è davvero pericoloso, si corre il rischio di poter cucinare a qualunque ora, mentre finché vivevo con i miei, la cucina aveva i suoi orari, anche perché mia mamma non aveva alcuna intenzione di stare sempre a pulire dove io sporcavo. E a buon diritto. Ora, invece, cucino e pulisco con rassegnazione, pima il piacere e poi il dovere!
Ecco i miei biscotti di oggi, e mentre scrivo il post mi accorgo che questa settimana ho pubblicato solo dolci. Che cosa può voler dire?
BISCOTTI CUOR DI MELA
Ingredienti:
220 g. di farina 00
100 g. di burro
100 g. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
una bustina di vanillina
2 mele golden
un cucchiaio di miele
1 pizzico di cannella
30 g. di burro
Procedimento:
Impastate la farina con il burro, lo zucchero, l'uovo intero, il lievito e la vanillina fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli, e fate cuocere per una decina di minuti in una casseruola, con il burro, il miele e la cannella. Spegnete e fate freddare.
Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm., ritagliate dei dischi, adagiate su una teglia da forno, riempite con il composto di mele e coprite con altrettanti dischi di pasta, sigillando bene i bordi.
Cuocete in forno a 190° per una ventina di minuti. Una volta freddi si conservano in una scatola di latta per alcuni giorni, se potete.
Favolosi, altro che!
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
venerdì 7 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
deliziosissimi!!!! sempre bravissima Sara!felice week end!
RispondiEliminaE' vero! Passa sempre troppo in fretta il tempo libero, l'importante però è che passi piacevolmente. Tu l'hai utilizzato al meglio, adoro tutti i dolci con le mele e questi sono certamente ottimi.
RispondiEliminaVisto che c'è il miele perchè non partecipi al mio contest? Se vuoi mi farà piacere.
A presto e buona continuazione di fine settimana!
quante mele in giro nei blog :)
RispondiEliminaanche questi biscottini sono super golosi! :P
buon we
Ma che belli questi biscottini!E chissà che buoni!!!
RispondiEliminaeh, che mai vorrà dire postare solo dolci? Che ci si vuol coccolare!
RispondiEliminaquando vivevo con i miei, cucinavo una cifra, molto più di ora perché là eravamo in sei + due cani. E a volte andavo avanti fino a notte fonda. La parete della cucina era la stessa della stanza dei miei: sai quante volte mio padre, in murande e con gli occhi semichiusi di sonno, compariva sulla porta con un secco "él mìa ùra dè finìla?" (non è ora di finirla?)
ahahahhh!!! quanto mi divertivo!!!
ah, ovviamente grazie di questa delizia, non li ho mai fatti col ripieno, ed è giunta l'ora ;)
RispondiEliminagrazie!
Non li ho mai fatti, ma m'ispirano un sacco! Anch'io sono una dolci addicted! E' un mondo difficile, urge zucchero! ;)
RispondiEliminaHo inserito la ricetta, grazie per aver partecipato! In bocca all'ape!
RispondiEliminamolto buoni i cuori di mela
RispondiEliminalia
mmmmmm...interessanti questi biscottini! avrei giusto 2 mele che mi avanzano nella fruttiera....
RispondiEliminaQuando si tratta di mele drizzo subito le antenne, adoro tutte le preparazioni con questo fantastico frutto!...i tuoi biscottini sono deliziosi, sembrano cosi friabili! :))
RispondiEliminaI tuoi dolcetti sono deliziosi! E ti confesso, che se non esistessero venerdì e relativi sabati e domenica io mi ridurrei a risolvere problemi dando fuoco alla mia scrivania e a tutta la cartaccia che ci alberga sopra!
RispondiEliminaBuona domenica :)
Mari
Sono favolosi ..li provo, ciao
RispondiEliminaBuonissimi!!!
RispondiEliminaDavvero deliziosi.Buoni!
RispondiEliminaUn saluto e buona serata.
peccato che domani è già lunedì!! e va beh! consoliamoci con questi dolcissimi cuor di mela! anche io ultimamente solo dolci! domani si cambia!ciaoo
RispondiEliminaCiao! Che carino qui! e che buoni questi dolcatti!!!!!! Mi sono unita al tuo blog e verrò a trovarti!
RispondiEliminaciao Saretta... che cosa può voler dire? Me lo domando anch'io, a volte... io vivrei di soli dolci! Forse siamo un po' golose (io di sicuro). Forse ormai avrai capito che i dolci a base di mele sono i miei preferiti; i tuoi, in versione "mono" mi piacciono e li proverò.
RispondiEliminaSe manchi da qualche giorno dal blog credo che sia perché sei troppo occupata col lavoro... non stancarti troppo e torna presto a deliziarci con i tuoi manicaretti (vocabolo caro a tua mamma, no?)
Un bacione e a presto
E finalmente li ho fatti, che bontà. Grazie!
RispondiElimina