Buon inizio di weekend a tutti voi!
Ho ancora davanti agli occhi - e soprattutto nel cuore - la bellissima vacanza in Turchia, ma in questi giorni sono stata di nuovo fagocitata dalla quotidianità lavorativa, giusto il tempo di sfare le valigie, fare un paio di lavatrici e, zac!, ecco che la vacanza si converte definitivamente in ricordo con i rispettivi fiumi di foto da contemplare con amici e parenti, o in solitudine nelle giornate buie d'inverno.
Mi piacerebbe poter ancora assaporare i sapori caldi e avvolgenti del cibo turco - ho fatto scorta di spezie e presto mi cimenterò in qualche preparazione - ma in questi giorni ho ripreso i "contatti" con i sapori di casa nostra e, tra un piatto di lasagne al pesto e un bel piatto di spaghetti al pomodoro, oggi mi sono lasciata tentare dalla voglia di cucinarmi questo piatto partenopeo che vado subito a raccontarvi.
PEPERONI RIPIENI ALLA MODA CAMPANA
Ingredienti:
4 peperoni rossi (o due gialli e due rossi)
200 g. di pane a fette
30 g. di filetti d'acciuga sott'olio
20 g, di capperi sotto sale
30 g. di olive nere
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di menta fresca
olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Abbrustolite i peperoni sulla fiamma, poi strofinateli con un foglio di carta da cucina per eliminarne la pellicina bruciacchiata. Tagliate la calotta ed eliminate i semi e i filamenti bianchi interni.
Tagliate il pane a dadini e rosolatelo per 5 minuti in padella con poco olio. Intanto lavate i capperi sotto l'acqua e tritate l'aglio con il prezzemolo lavato e asciugato.
Riunite in una terrina i dadini di pane, i capperi, le olive tagliuzzate, i filetti di acciuga a pezzettini, il trito di aglio e prezzemolo, la menta spezzettata e un pizzico di pepe.
Mescolate bene e con un cuicchiaio riempite i peperoni del composto. Salateli esternamente, adagiateli in una pirofila leggermente unta d'olio, irrorate con un filo d'olio e infornate per una quarantina di minuti a 160°.
Ottimi sia caldi che freddi.
Soltanto a vedere questo trionfo di colori mi viene fame!
Bon appétit!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene." (B. Yoshimoto, "Kitchen", Feltrinelli, 1993)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
anche a me!!! :-D buoni i peperoni!! io li mangio anche crudi! li amo! :) ciao buona serata!
RispondiEliminatroppo buoni!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaDavvero molto molto gustosi.
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana.
Buoni i peperoni!
RispondiEliminaAspettiamo i tuoi piatti con le spezie che hai preso in Turchia... Buon week end
ciao buon w.e.
RispondiElimina