Che bellezza poter dire che è venerdì e che iniziano le tanto sospirate ferie... E da domani inizierò anche a preparare le valigie, finalmente!
Nell'intanto non vengo meno al mio piacere/dovere di cuoca e blogger, dunque mi accingo subito a narrarvi una nuova avventura culinaria che ha allietato i nostri palati qualche sera fa durante una bella cenetta in giardino (a lume di zampirone). Ma prima della ricetta, eccovi un suggerimento musicale, un brano che non smette mai di deliziarmi.
PACCHERI CON SPADA E POMODORINI
Ingredienti per 2 persone:
200 g. di paccheri
200 g. di pesce spada freschissimo in una fetta
10 pomodorini ciliegino
una manciata di capperi sotto sale
uno spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
una spolverata di zenzero in polvere (facoltativa)
olio evo
sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
Sciacquate lo spada e riducetelo in cubetti non troppo piccoli e fate saltare in una padella antiaderente con un filo di olio evo, per 3 o 4 minuti.
In una wok mettete l'olio evo, l'aglio e fate soffriggere un paio di minuti, poi aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e divisi a metà e fate cuocere per una decina di minuti. A metà cottura aggiungete i capperi ben lavati.
In una pentola a parte fate bollire l'acqua, fate cuocere i paccheri al dente e terminate la cottura nella wok, aggiungendo anche lo spada, il basilico e una spolverata leggera di zenzero.
Al momento di servire rifinite con una spolverata di pepe nero.
Una vera estasi dei sensi, soprattutto se accompagnate con un buon bicchiere di Cirò rosato -Tenuta Iuzzolini 2010.
Bon appétit!!!
quando rientrerò dalle vacanze farò subito questa ricetta, ascoltando la musica che hai suggerito. Ottima idea.Ciao e buon viaggio!
RispondiEliminasQUISITA E GUSTOSA QUESTA PASTA!
RispondiEliminaCiao Sara (il tuo nome mi piace particolarmente perchè così si chiamava mia madre)ti auguro buone vacanze.
RispondiEliminaI paccheri serviti con questo condimento sono molto ma molto buoni.
Sara.. che cambiamento qui da te! Molto belli e pieni di solarità i papaveri, come anche questo bel primo con lo spada; lo uso pochissimo -da noi è molto costoso- però quella volta ogni tanto..
RispondiEliminabaci e buon WE!
Ottima idea di come usare il pesce spada....li proverò di sicuro.
RispondiEliminaOttimo questo primo piatto, adoro questi sapori e la spolverata di zenzero che tu hai messo come facoltativa mi ispira parecchio.
RispondiEliminaQuando torni dalle vacanze passa a trovarmi, c'è un pensierino per te sul mio blog
http://fiordirosmarino.blogspot.com/2011/08/fusilli-bucati-con-zucchine-novelle.html
Buone vacanze cara
Brava brava brava! azzeccati i paccheri cn il pesce! sono davvero ottimi! perdona la mia lunga assenza purtroppo sto avendo problemi cn uno dei blog e con il pc, a presto!
RispondiEliminabune vacanze!
Ehggià.. viva le vacanze mia cara:) io non ho mai cucinato il pesce spada, farlo con una primo piatto relativamente semplice è molto allettante! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaa presto:**
Ciao Sara
RispondiEliminache buoni questi paccheri, è ora di cena e fanno davvero gola! Dopo la segnalazione di Donatella (Fiordirosmarino) sono venuta a sbirciare il tuo blog e da oggi ti seguo anch'io con molto piacere.
A presto
Ale